Alfa Romeo Giulia GTC: la spider dimenticata che fece storia

Riccardo Mantica
25 Dicembre 2024
Alfa Romeo Giulia GTC

Un progetto raffinato, nato dalla collaborazione tra Bertone e Touring, che non riuscì a conquistare il pubblico degli anni ’60

L’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 rappresenta un capitolo particolare nella storia della casa automobilistica italiana, un progetto ambizioso ma destinato a una vita breve. Derivata dalla celebre Giulia Sprint GT, la GTC nacque come versione spider della nuova gamma Giulia, con l’obiettivo di offrire un’alternativa elegante e sportiva alla vecchia Giulia Spider.

Come nacque Alfa Romeo Giulia GTC

Alfa Romeo Giulia GTC profilo

Il design del prototipo fu affidato a Bertone, con il talento inconfondibile di Giorgetto Giugiaro, mentre il primo esemplare venne presentato al Salone di Torino del 1964. Nonostante il coinvolgimento iniziale di Bertone, l’incarico di costruire e perfezionare la vettura passò alla carrozzeria Touring di Milano. Questa scelta fu motivata da un intento strategico: supportare la storica carrozzeria milanese, in difficoltà economiche dopo la rottura del contratto con il Gruppo Rootes.

Alfa Romeo Giulia GTC interni

Touring non si limitò ad assemblare l’Alfa Rome Giulia GTC, ma intervenne con migliorie significative. La parte telaistica fu rinforzata per compensare la perdita di rigidità dovuta alla trasformazione in spider, pur mantenendo il peso complessivo uguale a quello della Giulia GT. Questo risultato evidenziò l’abilità della Touring nel coniugare robustezza e leggerezza.

Le ragioni di un insuccesso

Lanciata ufficialmente sul mercato nel 1965 al prezzo di 2.395.000 Lire, la Giulia GTC dovette affrontare una dura concorrenza interna. Il pubblico continuò a preferire la più economica Giulia Spider, proposta a 1.810.000 Lire, e l’arrivo della nuova spider Duetto, amata e iconica, segnò definitivamente il declino della GTC.

La produzione, mai decollata, si interruppe già alla fine del 1966 dopo un lotto iniziale di appena 1.000 esemplari. Oggi, questa rarità rende la Giulia GTC un pezzo da collezione ambito dagli appassionati, che ne apprezzano il design elegante, la storia travagliata e il ruolo unico nel panorama automobilistico degli anni ’60.

Nonostante il suo insuccesso commerciale, la Alfa Romeo Giulia GTC rimane un esempio affascinante di artigianalità italiana e di una visione che, seppur incompiuta, contribuì a plasmare l’evoluzione delle spider del marchio.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background