Ferrari HY-KERS: ecco l’ibrida di Maranello

Giuseppe Cutrone
02 Marzo 2010
8 Foto
Ferrari HY-KERS: ecco l'ibrida di Maranello

È verde e nera, è basata sulla 599 GTB Fiorano, si chiama HY-KERS e rappresenta la prima Ferrari ibrida della storia

È verde e nera, è basata sulla 599 GTB Fiorano, si chiama HY-KERS e rappresenta la prima Ferrari ibrida della storia

La base è chiaramente quella della Ferrari 599 GTB Fiorano, il resto, invece, è tutto molto diverso. Parliamo della Ferrari HY-KERS, il prototipo presentato al Salone di Ginevra dalla casa di modenese con l’obiettivo di esplorare nuovi mondi per quella che è la mobilità pulita del futuro, mondi che vedono la tecnologia ibrida come un passaggio quasi obbligatorio anche per quei costruttori, come Ferrari appunto, che finora avevano praticato vie decisamente più tradizionali, a elevato numero di ottani insomma.  

La Ferrari HY-KERS, il cui nome richiama alla mente degli appassionati il sistema di recupero dell’energia in frenata usato da alcune scuderie (tra cui la Ferrari) nella scorsa stagione in F1, è dotata di un sistema full-hybrid composto dal conosciuto V12 di 6 litri da 620 CV e 608 Nm di coppia affiancato a un motore elettrico da 80 kW e 150 Nm dal peso di circa 40 kg posizionato nella parte posteriore del cambio (a doppia frizione e 7 rapporti).  

La carica è assicurata da due batterie SAFT agli ioni di litio dalla capacità complessiva di 3 kW/h gestite da un sistema di controllo elettronico che si occupa pure di regolare l’apporto del motore elettrico in base a diversi fattori come, ad esempio, il rapporto del cambio utilizzato, le condizioni di aderenza e la posizione del pedale dell’acceleratore, con lo scopo di offrire una risposta sempre pronta in tutte le condizioni. In più, il propulsore elettrico consente di viaggiare senza l’ausilio del motore termico per 5 o 6 chilometri al massimo, consentendo alla vettura di abbattere nettamente consumi ed emissioni, nonché di azzerare quest’ultime nella marcia cittadina su percorsi brevi. [!BANNER]

Le prestazioni dichiarate vedono un tempo di accelerazione da 0 a 200 km/h che avviene in 10,4 secondi, consentendo comunque ottime sensazioni di guida e reazioni più che soddisfacenti. In Ferrari prevedono di produrre un modello di serie con tecnologia simile a questa concept entro i prossimi 3 o 5 anni e per farlo pare che dalle parti di Maranello abbiano coinvolto anche il team impegnato in Formula 1. Anche se, per una casa come Ferrari, ibrido non vorrà dire soltanto abbassamento dei consumi e delle emissioni ma significherà anche e soprattutto, come nella tradizione del marchio, avere un ausilio per ottenere il massimo delle prestazioni.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ferrari-599-gtb-fiorano-f1
    144.000 €
    FERRARI 599 GTB Fiorano F1
    Benzina
    46.500 km
    03/2009
  • ferrari-599-gtb-fiorano-f1-carbo-scudetti
    230.000 €
    FERRARI 599 GTB Fiorano F1 - CARBO - SCUDETTI
    Benzina
    10.500 km
    07/2009
  • ferrari-599-gtb-fiorano-f1-freni-carbo-ceramici
    148.000 €
    FERRARI 599 GTB Fiorano F1 FRENI CARBO CERAMICI
    Benzina
    59.000 km
    07/2008
  • mercedes-benz-amg-gt-coupe-4-43-4matic-mild-hybrid-listino-154-794
    140.000 €
    MERCEDES-BENZ AMG GT Coupé 4 43 4Matic+ Mild hybrid LISTINO ? 154.794
    Elettrica/Benzina
  • peugeot-208-1-2-vti-82-cv-5p-allure-per-commercianti
    3.900 €
    PEUGEOT 208 1.2 VTi 82 CV 5P Allure PER COMMERCIANTI
    Benzina
    194.000 km
    05/2013
  • peugeot-208-bluehdi-102cv-ss-5p-allure-pack-pronta-consegna
    19.800 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 102cv S&S 5p Allure Pack PRONTA CONSEGNA
    Diesel
    21.500 km
    02/2022
  • peugeot-208-208-4
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • peugeot-208-208-2
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • volkswagen-california-2-0-tdi-150cv-beach
    76.000 €
    VOLKSWAGEN California 2.0 TDI 150CV Beach
    Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background