Si chiama Laura J. Soave, proviene da Vw USA. E’ stata nominata da Marchionne numero uno di Fiat negli Stati Uniti
Si chiama Laura J. Soave, proviene da Vw USA. E’ stata nominata da Marchionne numero uno di Fiat negli Stati Uniti
La dirigenza Fiat si tinge di rosa. Laura J. Soave, dopo essere stata general manager della Divisione Marketing per Volkswagen America, ricopre l’incarico di responsabile del marchio Fiat per il Nord America, ed è la prima donna a ottenere un incarico operativo ad alto livello all’interno del Gruppo del Lingotto.
La giovane manager italo – americana, chiamata in questi giorni da Sergio Marchionne, avrà anche il ruolo di responsabile dell’intero portafoglio clienti del Gruppo Fiat – Chrysler per gli USA.
La scelta di puntare su una donna la nuova immagine della Fiat a stelle e strisce, spiega Marchionne, deriva anche dalla volontà di rinnovamento che il Lingotto riveste nel mercato degli Stati Uniti: “Laura raggiunge la Chrysler dopo avere maturato una significativa esperienza in campo automobilistico – spiega l’Amministratore delegato – Il suo curriculum costituisce un elemento in più nel ritorno, dopo 25 anni, della Fiat negli USA e in Canada”.[!BANNER]
Una dichiarazione che, fra l’altro, prelude anche all’annunciato lancio della 500, definita da Marchionne “Icona dello stile italiano, simbolo della passione verso l’automobile. E anche qualcosa in più: è una vettura che contribuisce a definire una nuova visione di mobilità sostenibile”. E’ chiaro anche l’intento di promuovere la 500 al pubblico femminile e la Fiat nelle nuove generazioni.
Laura J. Soave ha iniziato la propria attività nel settore auto nel 1997 alla Ford, con la responsabilità dell’immagine dei Marchi del gruppo Ford, Lincoln e Mercury. Dopo avere conseguito nel 2001 un master post – laurea in Business Administration all’Università di Detroit, si è spostata alla filiale USA della Volkswagen, dove ha organizzato le iniziative di marketing e il settore della pubblicità e comunicazione per le Suv e le monovolume a marchio Vw Usa.