La nuova Fiat Panda nascerà a Pomigliano

Giuseppe Cutrone
31 Marzo 2010
4 Foto
La nuova Fiat Panda nascerà a Pomigliano

Con un comunicato ufficiale il gruppo torinese conferma che la nuova Fiat Panda tornerà ad essere assemblata in Italia, a Pomigliano d’Arco

Con un comunicato ufficiale il gruppo torinese conferma che la nuova Fiat Panda tornerà ad essere assemblata in Italia, a Pomigliano d’Arco

Torna all’antico la Fiat Panda, la prossima generazione della citycar italiana tornerà a essere assemblata in Italia dopo la parentesi che ha visto l’attuale modello assemblato nella fabbrica di Tychy, in Polonia. Con un comunicato ufficiale la Fiat conferma quindi la decisione di riportare in patria la produzione di uno dei modelli di successo del gruppo. La nuova Panda, che uscirà sul mercato nel secondo semestre del 2011, sarà assemblata nello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco, in Campania.   

La decisione si inserisce nel “Piano” che il costruttore torinese ha annunciato lo scorso 22 dicembre a Palazzo Chigi con l’obiettivo di adeguare la struttura produttiva automobilistica in Italia alle esigenze future, come spiegato nel comunicato emesso. Lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, in cui attualmente vengono assemblati alcuni modelli del gruppo tra cui l’Alfa Romeo 159, beneficerà quindi di investimenti per circa 700 milioni di euro, necessari per consentire l’installazione di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia. [!BANNER]

Da parte sua, il gruppo del Lingotto chiede la massima collaborazione ai lavoratori, ai sindacati e alle stesse istituzioni, ponendo come basi per lo sviluppo del polo produttivo elementi come il “massimo utilizzo degli impianti, flessibilità nei turni e nei giorni lavorativi, mobilità interna, contrasto alle forme anomale di assenteismo”. A questo si aggiungono altri presupposti presentati nel già menzionato incontro del 22 dicembre, per cui Fiat parla di “sostenibilità economica dell’iniziativa; riconoscimento della cassa integrazione per ristrutturazione; rigoroso contenimento dei costi di struttura e del costo del lavoro; flessibilità per rispondere tempestivamente alle esigenze del mercato”.

Dopo le polemiche legate alla chiusura di Termini Imerese e alle critiche circa la tendenza a spostare la produzione di alcuni modelli all’estero, questa decisione di Fiat arriva quanto mai in maniera opportuna per risultare gradita all’opinione pubblica, ai sindacati e sicuramente anche al mondo politico.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat 500 e Fiat Panda ibride

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014
  • fiat-panda-1-2-easy-41
    8.200 €
    FIAT Panda 1.2 Easy
    Benzina
    95.000 km
    01/2015
  • fiat-panda-1-1-active-10
    3.500 €
    FIAT Panda 1.1 Active
    Benzina
    183.000 km
    11/2003
  • fiat-panda-promo-finanz-1-2-easypower-69-cv-km-0-da-ordinare
    11.800 €
    FIAT Panda PROMO FINANZ 1.2 EasyPower 69 CV km 0 DA ORDINARE
    Benzina/GPL
  • fiat-panda-1-0-hybrid-5-sed-reg-h-com-vol-km-0
    14.190 €
    FIAT Panda 1.0 Hybrid 5 SED REG H COM VOL KM 0
    Elettrica/Benzina
  • fiat-panda-1-0-hybrid-5-sed-reg-h-com-vol-km-0-2
    14.190 €
    FIAT Panda 1.0 Hybrid 5 SED REG H COM VOL KM 0
    Elettrica/Benzina
  • fiat-panda-promo-finanz-1-0-hybrid-5-sed-reg-h-com-vol-km-0
    12.190 €
    FIAT Panda PROMO FINANZ 1.0 Hybrid 5 SED REG H COM VOL KM 0
    Elettrica/Benzina
  • fiat-panda-promo-finanz-1-0-hybrid-5-sed-reg-h-com-vol-km-0-2
    12.190 €
    FIAT Panda PROMO FINANZ 1.0 Hybrid 5 SED REG H COM VOL KM 0
    Elettrica/Benzina
  • fiat-panda-cross-1-0-firefly-ss-hybrid-km-0-3
    17.190 €
    FIAT Panda Cross 1.0 FireFly S&S Hybrid KM 0
    Elettrica/Benzina

Ti potrebbe interessare anche

page-background