Presentata in Spagna la nuova monoposto Force India VJM02 per Fisichella e Sutil: ha motore e cambio Mercedes, ma non sta usando il Kers
Presentata in Spagna la nuova monoposto Force India VJM02 per Fisichella e Sutil: ha motore e cambio Mercedes, ma non sta usando il Kers
.
Forza India o Forza Italia? A giudicare dalla livrea tricolore sembra che la nuova monoposto per Giancarlo Fisichella sia più italiana che indiana…Scherzi a parte la nuova Force India VJM02 sta muovendo i primi passi sulla pista di Jerez, dove è stata presentata ufficialmente dopo un breve shake down a Silverstone.
Entusiasta Giancarlo Fisichella: “La svolta regolamentare potrebbe stravolgere i soliti valori espressi in campo – ha detto scendendo dalla monoposto – mi aspetto una stagione migliore al termine della quale decidere se continuare o lasciare“. “Non ci sono scuse, quest’anno vogliamo punti” ha commentato il boss indiano Vijay Mallya che è convinto che il 2009 possa rappresentare per il suo piccolo team l’anno della svolta.
Progettata da Mark Smith, dopo l’abbandono della squadra di Colin Kolles e Mike Gascoyne, la nuova Force India che ha abbandonato il motore Ferrari per passare al gruppo motore e cambio Mercedes, ha molte affinità con la McLaren, della quale tra l’altro utilizzerà diversi particolari tra i quali il Kers e il sistema idraulico.
Giancarlo Fisichella, 36 anni (è il più anziano tra i piloti di F.1 attualmente in pista) è tra i pochi ad aver già usato le gomme slicks nelle annate 1996 e 1997. Ed è decisamente contrario al Kers che ritiene inutile, pericoloso e soprattutto molto costoso. In effetti ha deciso che non lo utilizzerà prima del GP di Spagna in programma nel mese di maggio.