Al via un nuovo progetto per valorizzare il legame tra la storica corsa e i comuni attraversati dalla mitica “Freccia Rossa”
Al via un nuovo progetto per valorizzare il legame tra la storica corsa e i comuni attraversati dalla mitica “Freccia Rossa”
.
Valorizzare il legame tra la Mille Miglia e il suo territorio. “Terra di Mille Miglia” nasce con questo scopo, e si sviluppa attorno al vincolo storico e affettivo che unisce la manifestazione alle città e ai piccoli borghi attraversati anno dopo anno.
L’entusiasmo della folla e il rombo dei motori riescono a rendere quei 1600 chilometri lungo i sentieri storici del nostro paese ancora più suggestivi ed emozionanti. Quello della Freccia Rossa è un percorso che vive assieme alla corsa. Durante le 24 edizioni della Mille Miglia storica (1927-1957) e le tre edizioni del Mille Miglia Rally (corse dal 1958 al 1961) la Freccia Rossa ha toccato 480 comuni, distribuiti in 11 regioni.
Quelle 480 località e i territori attraversati dalla Mille Miglia 2009 potranno aderire a “Terra di Mille Miglia”, un’iniziativa che mira ad esaltare il profondo legame tra la storica competizione e le “terre”, le strade e i paesaggi che le hanno dato vita.
Come avverrà tutto ciò? Ogni vettura verrà abbinata ad uno dei comuni che aderiranno all’iniziativa, e con uno speciale adesivo, porterà con sé il nome del comune gemellato e l’anno del primo passaggio nel rispettivo territorio. I comuni potranno a loro volta evidenziare il legame con la corsa dotando anche le vetture della Polizia degli stessi adesivi presenti sulle auto in gara.
Al progetto “Terra di Mille Miglia” sarà dedicato inoltre uno speciale spazio nel sito ufficiale, in cui saranno visibili tutti gli abbinamenti vettura-città, le mappe dei percorsi storici, l’elenco degli anni in cui è transitata la Mille Miglia e i siti ufficiali dei comuni affiliati.