In attesa di scoprire tutti i dettagli della Skoda Karoq il prossimo 18 aprile, la Casa ceca ci regala nuove e succulenti informazioni sull’inedito SUV compatto.
A pochi giorni dalla diramazione delle immagini complete della nuova Skoda Karoq, fissata per il prossimo 18 maggio, la Casa ceca ha svelato i primi dettagli ufficiali e alcune foto che immortalano i dettagli stilistici del futuro SUV compatto.
Osservando le immagini a nostra disposizione è possibile apprezzare alcuni stilemi tipici del family feeling Skoda tra cui la calandra cromata con doppi listelli verticali e dalla forma trapezoidale che separa i gruppi ottici che si rifanno all’arte boema del cristallo e risultano caratterizzati da tagli netti e precisi, inoltre i fari vantano ben 8 strisce in tecnologia LED capaci di regalare una firma luminosa dal forte impatto visivo.
Anche i proiettori posteriori che si estendono dal portellone fino ai passaruota sfruttano i LED, con le luci di marcia disegnano la tipica forma a “C” di Skoda. La Karoq risulta lunga 4.382 mm, larga 1.841 mm e alta 1.605 mm., mentre il generoso passo di 2.638 mm (2.630 mm per le versioni 4×4) mette a disposizione dell’abitacolo un abbondante spazio per ospitare comodamente cinque persone adulte. Il nuovo SUV compatto promette anche un’abbondante capacità di carico grazie ad un vano bagagli da 521 litri se si utilizzano i sedili posteriori, mentre se questi ultimi vengono abbassati il volume a disposizione tocca quota 1.630 litri. La versatilità della vettura aumenta ulteriormente se si opta per i sedili posteriori Varioflex che permette di variare il volume del bagagliaio con i sedili in posizione alzata tra 479 e 588 litri. Questo sistema particolarmente intelligente permette di regolare singolarmente la posizione dei 3 sedili dietro , inoltre le sedute possono essere completamente rimosse per offrire una capacità di carico fino a 1.810 litri, ovvero la capacità di un veicolo commerciale dello stesso segmento.
Passando all’abitacolo scopriamo un ambiente interno razionale che non rinuncia ad alcuni elementi di stile come listello decorativo che divide la plancia in due sezioni. La plancia si sviluppa in senso orizzontale e sfoggia bocchette di ventilazione verticale, con le due centrali che lambiscono il grande display del sistema di infotainment. Il sistema di illuminazione interna a LED, caratterizzato dalla presenza di sottili strisce luminose che impreziosiscono i pannelli delle portiere e la plancia regalano invece un’atmosfera rilassante e raffinata, inoltre il conducente può regolare l’intensità dell’illuminazione e scegliere tra 10 differenti tonalità.
Come anticipato in precedenza, la nuova Skoda Karoq sarà svelata il prossimo 18 maggio, mentre il debutto sul mercato italiano è stato fissato per l’autunno 2017.