Alla kermesse transalpina debutterà la nuova compatta premium Full Hybrid
e la gamma rinnovata della serie IS con il diesel 2,2 litri da 150 cavalli
Alla kermesse transalpina debutterà la nuova compatta premium Full Hybrid
e la gamma rinnovata della serie IS con il diesel 2,2 litri da 150 cavalli
La Lexus CT 200h è la punta di diamante con cui il marchio premium di Toyota debutterà al prossimo Salone di Parigi, dove sarà presente anche la nuova gamma IS. Dotata della tecnologia full hybrid, la CT 200h arriverà nelle concessionarie il prossimo anno con un prezzo inferiore ai 30mila euro (ordinazioni a partire da novembre).
Se esteticamente il design della nuova Lexus CT 200 h riprende lo stile e le forme del marchio dando vita a una vettura aggressiva dall’aspetto massiccio, paraurti dal profilo spigoloso e superfici vetrate ridotte, l’abitacolo punta molto sull’eleganza. Il cruscotto è diviso in una zona display con schermo Lcd da 8 pollici e un’area comandi dove spicca il sistema Remote Touch per il controllo delle funzioni in ambito multimedia della vettura.
Da segnalare anche il sistema di altoparlanti in fibra di bambù, per migliorare la qualità del suono, e la telecamera posteriore che proietta sul display un’immagine a colori della zona posteriore quando viene inserita la retromarcia.
La grande novità però è il nuovo sistema Full Hybrid con il motore termico 1.8 VVT-i da 99 cavalli abbinato a un’unità elettrica – dotata di batterie al nichel idruro metallo – che generano una potenza complessiva di 136 cavalli con cambio automatico a variazione continua. Numeri che consentono alla CT 200h di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h. Allo stesso tempo la CT 200h ottiene dei consumi in ciclo combinato pari a 3.8 l/100 km1 ed emissioni di CO2 di 89 g/km.
Quattro in tutto le modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Ev) che si adattano a ogni tipo di condizione di utilizzo. Sul fronte della sicurezza attiva e passiva spiccano il sistema Pre-Crash con cruise control adattivo, il sistema di frenata rigenerativa controllato elettronicamente (Ecb-r) con assistenza di frenata, controllo della trazione (Trc) e controllo della stabilità (Vsc) e 8 airbag di serie tra cui quelli a tendina.[!BANNER]
Al Salone di Parigi Lexus presenterà anche l’aggiornamento di gamma per la serie IS. Tra le novità principali l’introduzione del motore turbodiesel common rail da 2,2 litri e 150 cavalli (la coppia massima è di 340 Nm). Equipaggiata con una trasmissione manuale a 6 rapporti, le prestazioni parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.2 secondi e una velocità massima di 205 km/h, con consumi di 5.1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 134 g/km.