La factory tedesca propone un intervento di sostanza: quanto basta per rendere ancora più sportiva l’immagine del Suv di Coventry, senza stravolgerne le caratteristiche di serie.
L’immagine raffinata, elegante e sportiva che da sempre caratterizza la produzione Jaguar si riflette nel Suv F-Pace, il primo “Sport Utility” sviluppato dal marchio di Coventry. Anche la lineup dei rispettivi allestimenti e versioni (le unità a benzina da 340 e 380 CV, i modelli turbodiesel da 180 e 300 CV) suggeriscono agli appassionati la possibilità di divertirsi già nelle configurazioni di serie.
C’è tuttavia chi resta del parere che le caratteristiche spiccatamente sportive del nuovo Suv di Jaguar possano ricevere un’ulteriore allure di espressività. Gli esempi sono già relativamente numerosi, anche considerata la giovane età del progetto F-Pace: alle realizzazioni Lumma Design e Hamann Motorsport, si aggiunge ora un intervento di personalizzazione che porta la firma di AC Schnitzer, uno dei big player nel settore delle elaborazioni.
La factory tedesca (da sempre specializzata nella produzione Bmw, alla quale in tempi più recenti ha aggiunto una personale attenzione verso MINI e, per l’appunto, Jaguar e Land Rover) presenta una gamma di accessori aftermarket specificamente dedicati a Jaguar F-Pace, che – proprio come presentato da hamann al Salone di Ginevra dello scorso marzo – si rivolge all’imntera gamma dello “Sport Utility” di Coventry.
Più in dettaglio, l’intervento AC Schnitzer per Jaguar F-Pace propone, all’esterno del corpo vettura, un nuovo spoiler anteriore, disponibile nelle varianti “R-Sport”, “Pure”, “S”, “Prestige” e “Portfolio”, uno spoiler posteriore (disponibile in diverse linee di disegno) e nuovi tipi di cerchio. I gruppi ruota, nello specifico, propongono un set di cerchi “AC2” da 9×22, in tinta bicolore nero – argento o nero – antracite, e predisposti al montaggio di pneumatici da 265/40 R 22. Riveduto e corretto anche il gruppo sospensioni, che qui si avvale di un kit in grado di ribassare il corpo vettura fino a 20 mm anteriormente e 25 mm posteriormente.
Il “sound” espresso dalle unità powertrain di Jaguar F-Pace viene amplificato da una serie di impianti di scarico, messi a punto da AC Schnitzer: elementi in acciaio inox con due coppie di terminali (disponibili nelle finiture “Sport” e “Sport Black”) e arricchiti da un kit che propone sei differenti varianti di controllo del “sound” attraverso modulo ad elettrovalvola controllabile da remoto.