Con lo slogan che pubblicizza la nuova versione diesel, Nissan sembra sancire la vocazione cittadina del suo elegante SUV
Con lo slogan che pubblicizza la nuova versione diesel, Nissan sembra sancire la vocazione cittadina del suo elegante SUV
I maxi SUV, lo sappiamo, quasi mai sono utilizzati in condizioni difficili, sullo sterrato, sulla neve, nel fango, ma anzi insidiano il terreno delle grandi berline o delle sportive di rango sulle strade di città o nei trasferimenti autostradali, al massimo per la settimana bianca.
Una discreta percentuale dei clienti Porsche, ad esempio, ha “scambiato” la propria 911 con un Cayenne, che utilizza esattamente nello stesso modo in cui utilizzava la sportiva. Fenomeno simile per il travaso di clienti Mercedes dalla Classe S alla fuoristrada Classe M, per non parlare della irrazionale bizzarria rappresentata dalla BMW X6, versione quasi coupé, sportiva a ruote alte del SUV X5.
Quello dei maxi SUV è un fenomeno razionalmente inspiegabile, che scatena le ire di molti. Fuori dal puro terreno fuoristradistico un maxi SUV ha sempre prestazioni e caratteristiche di handling inferiori ad una berlina o una station wagon della stessa classe e molti più limiti che neppure l’elettronica più sofisticata può correggere completamente.
Anche nell’eventuale impiego fuoristradistico si trovano comunque impacciati dalle dimensioni e dalle enormi misure degli pneumatici, spesso ribassati. Inoltre consumano e inquinano di più a parità di motore, sono ingombranti e spesso alla guida si esibiscono piacioni (e piacione) arroganti che certo non contribuiscono alla loro popolarità tra gli altri automobilisti.
Eppure i maxi SUV hanno un solido e reddittzio mercato che non conosce crisi, non c’è brand importante che ne resti fuori e Nissan non fa eccezione. Il fatto nuovo è che per la prima volta, per la lussuosa, aggressiva, bellissima Murano il costruttore giapponese ha tralasciato qualsiasi riferimento alle caratteristiche in fuoristrada, centrando lo slogan su “l’eleganza in città ha un nuovo stile“.[!BANNER]
La campagna promozionale accompagna il lancio della motorizzazione diesel – un moderno 2,5 litri, 4 cilindri, Euro 5 da 190 cv – su un fuoristrada elegante penalizzato sinora sul nostro mercato dalla disponibilità del solo V6 benzina 3,5 litri. Tra modelle in abito da sera, cane tecnologico con paletta incorporata, strade e palazzi illuminati, la Murano diesel sfila nella notte come simbolo di eleganza.
La sfida con i concorrenti si gioca stavolta sul piano del gusto estetico non delle caratteristiche tecniche, della guidabilità, della sicurezza. Molti costruttori, prima del Murano – Land Rover con la Freelander, BMW con X3 e X1, la stessa Nissan con Qashqai – avevano giocato sulla suggestione della fuga dalla città, sull’idea del SUV come simbolo di libertà, di affrancamento dai limiti.
La “raffinata a prova di città” definisce un nuovo terreno di ambientazione del genere, probabilmente quello più vicino alla motivazione d’acquisto prevalente per il cliente tipo di una Murano; ancora una volta i pubblicitari hanno individuato la chiave giusta.