Meglio pensare già alla stagione fredda con un nuovo tipo di pneumatico high performance sviluppato espressamente per i SUV di nuova generazione: ecco il Sava Eskimo SUV 2, gomma studiata per garantire maneggevolezza e tenuta senza compromettere il comfort di marcia.
Il sempre più popolare segmento SUV (lo indicano i valori dell’incidenza di mercato) richiede pneumatici dall’assoluta versatilità: in grado, cioè, di assecondare le esigenze di tenuta, in qualsiasi condizione, richieste dalle “Sport Utility”, non ultimo il controllo nelle condizioni di marcia maggiormente impegnative. Le caratteristiche di questo tipo di coperture ben si abbinano agli atout di superamento delle condizioni di impiego più gravose richiesto dai proprietari di SUV.
Fra le novità più recenti, Sava (uno dei marchi che fanno capo al portfolio prodotti Goodyear), azienda di origine slovena, dove è presente un grande stabilimento di produzione, presenta sul mercato il nuovo Eskimo SUV 2, pneumatico invernale high-performance sviluppato espressamente per le “Sport Utility” con l’obiettivo dichiarato di offrire il massimo controllo durante la marcia su neve e ghiaccio. Il tutto, ad un prezzo competitivo. In particolare, indica una nota diffusa dal marchio sloveno, il nuovo Eskimo SUV 2 è stato progettato per garantire al veicolo elevate doti di maneggevolezza e prestazioni ottimizzate nelle fasi di frenata, anche nella guida invernale maggiormente “severa”.
Caratteristica principale di Sava Eskimo SUV 2 è l’innovativo disegno della costolatura centrale, che consente allo pneumatico un costante contatto con la superficie stradale: in questo caso, ne conseguono una ottimizzazione delle capacità di sterzata e, a tutto vantaggio del comfort di marcia, la riduzione della rumorosità di rotolamento su strada asciutta, senza causare la compromissione della trazione in condizioni prettamente invernali.
In più, il profilo del nuovo pneumatico invernale Eskimo SUV 2 è stato sviluppato in modo da offrire un’impronta al suolo lunga e ampia, per l’uniformità di distribuzione della pressione fra pneumatico e strada: ne derivano, qui, l’ottimale contatto con la superficie e il controllo su strada ghiacciata.
In caso di marcia sulla neve, i tasselli “pieni” (ottimizzati per le “Sport Utility”) e i relativi spigoli, particolarmente robusti, assicurano elevati valori di handling e frenata, nonché l’ottimizzazione dei trasferimenti di carico, sulle strade innevate.
L’aderenza sul bagnato è, a sua volta, ottimizzata dalla presenza delle scanalature lungo la circonferenza dello pneumatico, posizionate in maniera da evacuare immediatamente l’acqua.
La gamma di pneumatici invernali Sava Eskimo SUV 2 si articola, al momento del “lancio” (avvenuto, lo ricordiamo, lo scorso maggio), su cinque differenti misure, dalla 235/55 R 17 alla 255/55 R 18.