Citroen gioca in casa: a Parigi la DS3 WRC

Francesco Giorgi
04 Ottobre 2010
16 Foto
Citroen gioca in casa: a Parigi la DS3 WRC

La Citroen DS3 mette su muscoli: 1.6 turbo da 300 CV, trazione integrale e cambio sequenziale a leva centrale (secondo i nuovi regolamenti)

La Citroen DS3 mette su muscoli: 1.6 turbo da 300 CV, trazione integrale e cambio sequenziale a leva centrale (secondo i nuovi regolamenti)

Ecco il modello destinato a raccogliere la pesantissima eredità sportiva della Xsara e della C4 WRC, le “pigliatutto” delle ultime stagioni del Mondiale Rally.

All’anteprima per la stampa del Salone di Parigi, la Citroen ha presentato in anteprima mondiale la DS3 WRC, la vettura chiamata a difendere il blasone del Double Chevron nel prossimo Mondiale rally. Ed è curioso come la kermesse parigina abbia costituito una interessante appendice sportiva, che vede contrapposte le annunciate protagoniste del WRC “dell’era 1600 turbo”, la DS3 alla Fiesta WRC, il modello Ford per la prossima stagione.

Per la vettura francese, la motorizzazione scelta non poteva che essere un 1.6 turbocompresso, secondo le nuove regole che, dall’anno prossimo, disciplineranno la classe regina del Mondiale rally. L’unità motrice, a iniezione diretta, sviluppa una potenza di 300 CV ed è stata sviluppata e realizzata interamente dai tecnici di Versailles-Satory. I quali, partiti dalla piattaforma di serie, hanno poi modificato la struttura per ospitare le quattro ruote motrici, la geometria McPherson e il roll bar integrale che forma un tutt’uno col telaio.

Il cambio, sequenziale a sei rapporti, è stato concepito dalla Sadev, confermato partner tecnico di Citroen, che ha anche sviluppato i differenziali meccanici anteriore e posteriore (quello centrale è stato vietato dai regolamenti tecnici, insieme al comando del cambio semi automatico con le “palette” al volante, che lascia il posto alla più “tradizionale” leva centrale).[!BANNER]

Si tratta, quindi, di una rivoluzione progettuale rispetto alla C4, e questo cambiamento viene confermato anche dalle dimensioni dei freni, che per regolamento sono un po’ più piccoli se paragonati alla “vecchia” WRC: i dischi, infatti, misurano 355 mm o 300 mm (a seconda se per l’asfalto o per la terra) all’anteriore, e 300 mm al retrotreno, e vengono azionati da pinze a quattro pistoncini.

La DS3 WRC debutterà in Svezia, a febbraio, con gli equipaggi -confermati – formati da Sébastien Loeb – Daniel Elena, e Sébastien Ogier e Julien Ingrassia.

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