Le nuove soluzioni 100% elettriche e “self driving” CASE, la prefigurazione della gamma EQ, la ibrida fuel cell GLC F-Cell EQ Power, il pickup Classe X e le versioni sportive di Classe S. Infine, per celebrare i 50 anni dalla fondazione di Amg, la avveniristica hypercar ibrida Mercedes-AMG Project ONE.
All’imminente Salone di Francoforte (la rassegna sarà aperta al pubblico dal 14 al 24 settembre), Mercedes sarà presente in forze: ciò è logico, perché il marchio della Stella a Tre Punte, al pari degli altri “brand” tedeschi, è “di casa” all’IAA. Una anticipazione delle novità Mercedes a Francoforte 2017 viene resa nota in queste ore: e si tratta di un programma rivolto a nuovi studi sulla mobilità.
In sintesi, l’azienda di Stoccarda esporrà alla kermesse di fine estate un nutrito gruppo di novità. Su tutti, viene confermata la presenza della hypercar Mercedes-AMG Project ONE, studio di vettura ultrasportiva dalla raffinata propulsione ibrida; e si assisterà all’anteprima mondiale delle soluzioni CASE (“Connected”, “Autonomous”, “Shared” ed “Electric”) condensate nella futura produzione 100% elettrica e a guida autonoma EQ, il sub-brand di Mercedes che, in un piano a breve-medio termine, darà vita ad una gamma tutta nuova di modelli compatti e a zero emissioni e dalla tecnologia di controllo “self driving” e di auto connessa.
Annunciata, inoltre, anche la inedita Mercedes GLC F-Cell EQ Power, prefigurazione di vettura full hybrid ad alimentazione fuel cell (i vantaggi dichiarati per questo tipo di propulsione vanno da un’adeguata autonomia di marcia alle rapide soste per il rifornimento di idrogeno); in esposizione, inoltre, anche le aggiornate Classe S Coupé e Cabrio nelle due declinazioni “standard” e AMG, nonché il recentissimo pickup Classe X.
La sofisticata hypercar Mercedes-AMG Project ONE, definita nelle linee essenziali dalle anticipazioni rese note dai vertici di Stoccarda la scorsa primavera, rappresenta lo stato dell’arte sulla ricerca tecnologica da parte del tandem Mercedes e AMG: la scelta temporale (settembre 2017) relativa all’esposizione della vettura al Salone di Francoforte rappresenta, per l’”asse Stoccarda – Affalterbach”, una celebrazione ai cinquant’anni dalla fondazione del marchio AMG.
Mercedes-AMG Project One rappresenta un modello dichiaratamente in concorrenza nei confronti di un affollato club di supercoupé dalle elevatissime prestazioni e dalla produzione limitatissima (Aston Martin One-77, Bugatti Chiron, Ferrari LaFerrari, McLaren P1, Pagani Huayra e Porsche 918, soltanto per citarne alcune). Alcune indiscrezioni delle scorse settimane davano per “esaurita” la vendita delle 275 unità programmate, che sarebbero state vendute allo stratosferico importo di oltre 2 milioni di euro ciascuna.
Riprendiamo, nelle linee generali, l’impostazione tecnica di Mercedes-AMG Project One, la cui progettazione e il relativo allestimento sono stati effettuati presso la struttura di Brackley (Northamptonshire), la località di oltremanica dove ha sede Mercedes Amg F1 Team: telaio in fibra di carbonio, sospensioni push-rod a schema multilink a controllo elettronico; la propulsione viene affidata ad un modulo che abbina l’unità termica 1.5 V6 turbo adottata dalla Mercedes W06 (monoposto di F1 utilizzata nella stagione sportiva 2015 da Lewis Hamilton e Nico Rosberg, e vittoriosa in sedici occasioni su diciannove gare in calendario), ma con regime di rotazione limitato a 11.000 giri/min, e due motori elettrici (da, rispettivamente, 107 e 161 CV), dei quali il primo – collegato al turbocompressore – svolge una funzione di recupero dell’energia prodotta dall’azione della turbina; e il secondo, azionato dall’albero motore, corrisponde in sostanza ad un KERS: il suo compito è il recupero dell’energia cinetica accumulata nelle fasi di decelerazione e frenata. Due ulteriori unità a zero emissioni vengono collocate in corrispondenza dell’avantreno, in modo da offrire alla hypercar da oltre 1.000 CV complessivi (questa la potenza a suo tempo indicata per Mercedes-AMG Project One) il funzionamento in modalità 100% elettrica fino a 25 km.