Per risollevare le vendite, negli Stati Uniti Toyota offre la manutenzione gratuita per 2 anni o 40.000 km a chi compra un’auto nuova
Per risollevare le vendite, negli Stati Uniti Toyota offre la manutenzione gratuita per 2 anni o 40.000 km a chi compra un’auto nuova
Per rilanciare le vendite negli Stati Uniti, Toyota ha varato un programma riservato agli acquirenti di auto nuove, che prevede la manutenzione gratuita per i primi 2 anni. La misura è valida anche per il marchio Scion, presente solo in nord America.
Ad oggi, Toyota è il primo costruttore generalista a dare un servizio di questo tipo, necessario dopo i richiami di massa che hanno coinvolto milioni di auto in diverse parti del mondo e che hanno abbassato la fiducia dei consumatori verso il brand giapponese. Nel pacchetto manutenzione sono incluse tutte le “visite periodiche” come il cambio dell’olio, l’assistenza stradale 24 ore su 24 per 2 anni o 40.000 km, con priorità al limite raggiunto per primo.
La filosofia di questo programma – che ha carattere permanente e non temporaneo – è quello di diminuire il costo del possesso e quello di dare ai clienti una “peace of mind”, traducibile con “zero preoccupazioni”. Toyota Usa ha precisato inoltre che applicare dei semplici sconti avrebbero “svilito” la percezione del brand, che sarebbe stato accostato a un prodotto low cost, cosa che invece questa misura non fa e, anzi, contribuisce a dare all’azienda un’aura di qualità.[!BANNER]
Secondo il management Toyota, solo Bmw, Cadillac e Jaguar offrono un servizio simile. “Ma voglio scommettere – ha detto sicuro un manager – che questo programma sarà seguito da altre Case”.
Nei primi 9 mesi del 2010, le vendite statunitensi del brand nipponico sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2009, in ritardo rispetto al più 10% fatto registrare dall’intero comparto in nord America.