Debutta sul mercato italiano la variante sportiva della media coreana sviluppata sul temibile ed impegnativo circuito del Nurburgring.
Hyundai lancia sul mercato italiano la nuova i30 N, versione sportiva della media coreana che raccoglie l’eredità maturata dal brand asiatico nel settore motorsport, ovvero nel campionato turismo europeo e nel mondiale Rally WRC 2017, dove ha spiccato con la Hyundai i20 Coupè WRC. La Hyundai i30 N è stata messa a punto sui 20 km del Nurburgring, una delle piste più tecniche e temibili del mondo. Svelata in occasione dell’ultimo Salone di Francoforte, la nuova Hyundai i30 N debutterà sul mercato italiano nel 2018 e si posizionerà per prezzo e prestazioni al vertice dell’offerta della i30.
Rispetto alle altre versioni “tradizionali”, la variante “N” sfoggia un completo kit estetico aerodinamico, efficace, senza essere esagerato. La vettura vanta infatti mascherina anteriore rifinita di rosso e un fascione paraurti maggiorato impreziosito da grosse prese d’aria, mentre nella zona posteriore troviamo lo spoiler posteriore con la luce di stop di forma triangolare, senza dimenticare il doppio terminale di scarico. Non manca un assetto ribassato da 8 mm e i cerchi in lega specifici disponibili nelle misure da 18 o 19 pollici da cui si intravedono le pinze dei freni sempre di colore rosso.
Lo spirito corsaiolo della vettura viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo con i sedili sportivi ad alto contenimento rivestiti in tessuto e pelle e il volante sportivo sempre rivestito in pelle dietro il quale si trova la strumentazione specifica dotata di un contagiri che adatta la linea rossa del contagiri a seconda della guida.
Tramite il sistema di infotainment controllabile anche tramite i comandi del volante multimediale è possibile settare differenti modalità di guida denominati: Eco, Normal e Sport. Utilizzando un selettore a destra è possibile regolare gli schemi più sportivi chiamati i N e N Custom: in questo modo si possono modificare ammortizzatori, risposta del motore, controllo di stabilità, sterzo, sound dello scarico e differenziale elettronico.
Sotto il cofano batte un propulsore turbo a benzina 2.0 T-GDi a quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La versione N scarica sulla trazione anteriore 250 CV, mentre la variante più spinta N Performance arriva a ben 275 CV, mentre la coppia massima con l’overboost raggiunge i 375 Nm, altrimenti risulta di 353 Nm. Secondo i dati dichiarati, la i30 N accelera da 0 a 100 km 6,1 secondi e raggiunge una velocità di punta di 250 km/h.
Grazie alla speciale offerta lancio che prevede uno sconto di 3.700 euro su entrambi i livelli di equipaggiamento, la Hyundai i30 N è già disponibile ad un prezzo di listino di 32.700 euro, ma nel periodo di lancio la vettura verrà offerta ad un prezzo promozionale di 28.650 euro. A richiesta con un supplemento di 1.000 euro è possibile avere il tetto panoramico.