Nuovo azionista di maggioranza per Daimler

Francesco Giorgi
23 Marzo 2009
21 Foto
Nuovo azionista di maggioranza per Daimler

Nel capitale del Gruppo tedesco la Aabar Investments di Abu Dhabi detiene adesso il 9,1%

Nel capitale del Gruppo tedesco la Aabar Investments di Abu Dhabi detiene adesso il 9,1%

.

La Aabar Investments, compagnia di Dubai con interessi nell’energia, infrastrutture, immobiliare, servizi finanziari e nel settore dell’auto, è il nuovo investitore di maggioranza per la Daimler. L’operazione, che si è conclusa ieri, ha consentito al Gruppo tedesco di aumentare il proprio capitale azionario di circa il 10%.

La nuova quota è stata raggiunta grazie alla redistribuzione di 96 milioni e 408 mila azioni del capitale Daimler secondo un’operazione approvata  nell’aprile del 2008 dall’assemblea annuale degli azionisti della Daimler in cambio con contributi liquidi. Ogni azione è stata valutata 20,27 Euro, per un contributo totale di 1,95 miliardi di Euro.

Di questo nuovo capitale,  Aabar ne deterrà il 9,1 per cento. L’ingresso dei partner di Abu Dhabi è visto con soddisfazione dai dirigenti del Gruppo: “Siamo lieti dell’arrivo di Aabar come nuovi azionisti di maggioranza, un grande aiuto per le nostre politiche aziendali. Adesso puntiamo a lavorare assieme per intraprendere iniziative strategiche comuni”, dichiara Dieter Zetsche, presidente dell’Assemblea dei dirigenti del gruppo Daimler AG e numero uno della divisione Mercedes-Benz.

Dal canto suo, Khadem Al Qubaisi, presidente di Aabar, è del parere che “L’operazione porterà notevoli benefici per entrambi: la Daimler può aumentare i suoi investimenti, e per noi ci saranno dei vantaggi economici e sociali per Abu Dhabi e gli Emirati Arabi”.

Le iniziative che la partnership vuole intraprendere sono finalizzate allo sviluppo di veicoli elettrici, con un’attenzione particolare ai progetti che abbiano come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2; lo studio di nuovi materiali da utilizzare per il settore automotive e iniziative sociali, come la creazione di un centro di studio ad Abu Dhabi per l’insegnamento ai giovani di nuove professioni dirigenziali nell’industria automobilistica.

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background