Continua la pioggia di polemiche sull’obbligo di catene a bordo imposto dalla Provincia di Milano, mentre tra gli automobilisti regna la confusione
Continua la pioggia di polemiche sull’obbligo di catene a bordo imposto dalla Provincia di Milano, mentre tra gli automobilisti regna la confusione
È caduta la prima nevicata della stagione sul capolugo lombardo e si discute sulle politiche da mettere in atto per assicurare la viabilità e la sicurezza sulle strade in vista dell’inverno e dell’inevitabile peggioramento delle condizioni climatiche.
Un pasticcio all’italiana…
E’ tornata così nuovamente attuale la polemica sulla decisione della Provincia di Milano di rendere obbligatorio l’uso di pneumatici invernali o la presenza di catene da neve a bordo per chi circola sulle strade provinciali del capoluogo lombardo.
Nei giorni scorsi si sono susseguite le ordinanze provinciali, i passi indietro delle autorità e la scarsa comunicazione, gettando nella totale confusione i cittadini che ora non sanno come comportarsi e vengono colti impreparati dalla prima nevicata.
Niente sconti, l’ordinanza è valida
Non pare però probabile una provvisoria sospensione dell’ordinanza neanche per consentire l’installazione dei cartelli che sanciscono gli obblighi in modo corretto. Qundi chi verrà trovato a percorrere le strade della provincia di Milano senza catene a bordo o pneumatici da neve subirà una sanzione di importo minimo di 78 euro.
Un’ordinanza necessaria per l’assessore Giovanni De Nicola, visto che ormai l’inverno è alle porte e la prima nevicata paralizzerà il Paese se non verranno prese le adeguate contromisure, una situazione che farà comprendere le reali motivazioni della Provincia.[!BANNER]
Investire nell’informazione
Inevitabile chiedersi come mai in Italia si viva sempre in uno stato di emergenza, come se l’inverno arrivasse da noi per la prima volta. Come fanno gli altri Paesi d’Europa abituati a climi ben più rigidi?
Servirebbe una campagna d’informazione ben organizzata, pensata e studiata per tempo e non all’ultimo minuto, al fine di diffondere tra gli automobilisti la cultura della sicurezza stradale, con istruzioni chiare e semplici su cosa fare in caso di improvvise precipitazioni, strade innevate o peggio ghiacciate.