L’ammiraglia francese si aggiorna semplificando gamma e propulsori. In concessionaria con prezzi a partire da 24.500 euro
L’ammiraglia francese si aggiorna semplificando gamma e propulsori. In concessionaria con prezzi a partire da 24.500 euro
Arriva sul nostro mercato la Renault Laguna 2011, versione affinata nell’estetica e nella meccanica dell’apprezzata berlina francese.
Disponibile in versione 5 porte e station wagon (SportTour), esteticamente la Laguna giova di un frontale aggiornato con una nuova calandra, inediti gruppi ottici a LED e cromature che rendono la linea più dinamica e filante. Invariata rispetto al precedente modello la lunghezza di 4,69 m (4,80 la SportTour) e il passo di 2,79 m che consentono un buona abitabilità per quattro persone, mentre il bagagliaio risulta molto spazioso, con una lunghezza variabile da 501 litri a 1593 litri.
Gli interni hanno ricevuto materiali di qualità superiore e accostamenti cromatici differenti per la tappezzerie, mentre alcuni comandi sono stati migliorati per semplificarne l’uso.
Gamma 2011: scelta semplificata
Per aiutare la clientela nella scelta, la gamma è stata semplificata in sole due versioni: Nav e 4CONTROL. La prima si caratterizza per l’ottimo rapporto prezzo-dotazione, la seconda invece punta sulla raffinatezza tecnologica del telaio con quattro ruote sterzanti. Su tutte e due gli allestimenti troviamo di serie il sistema Carminat TomTom LIVE, dotato di inedite funzionalità, mentre la sportiva 4CONTROL viene equipaggiata con i nuovi cerchi in lega da 18 pollici e dal già citato telaio con quattro ruote sterzanti, che consente di ruotare le ruote in controfase di 3,5 gradi fino a 60 km/h per migliorare l’agilità e il raggio di sterzo in manovra, in fase a velocità superiori per migliorare la stabilità e il comfort.
Solo diesel sovralimentati
Vista la scarsa appetibilità delle versioni a benzina della precedente Laguna nel mercato italiano, i vertici Renault hanno limitato l’offerta a tre motorizzazioni turbodiesel. La gamma dei propulsori si apre con il piccolo ma efficiente 1.5 litri dci da 110 CV e 220 Nm di coppia massima disponibile già disponibili a 2000 giri che promette, almeno sulla carta, un ottimo consumo medio pari a 4,7 l/100 km che si traduce in 120 g/km di CO2 emessi, pari a una riduzione di 16 g/km rispetto al modello lanciato nel 2007.
Un gradino sopra troviamo il ben più corposo 2.0 litri dci proposto nei livelli di potenza da 150 e 180 CV (che diventano 175 CV con il cambio automatico), mentre la coppia massima è rispettivamente di 320 e 400 Nm. Per il 2.0 litri da 150 CV la Casa del Rombo dichiara una velocità massima pari a 210 km/h e un accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,5 secondi, mentre i consumi si attestano sui 5,2l/100km e le emissioni su 136g/km di CO2.[!BANNER]
In concessionaria da 24.950 euro
La Renault Laguna 2011 è disponibile nelle concessionarie a un prezzo di partenza di 24.950 euro per l’allestimento NAV 1.5 dCi 16v 110 CV FAP Euro 5, sia in configurazione berlina che station wagon. Le versioni NAV e 4CONTROL della 2.0 dCi 16v 150 CV FAP Euro 5 costano rispettivamente 27.300 euro e 29.800 euro, mentre al top di gamma troviamo la 4CONTROL 2.0 dCi 16v 180 CV FAP Euro 5 a 31.600 euro, disponibile con cambio automatico senza sovrapprezzo.