La versione Sport della californiana elettrica dalle grandi prestazioni
La versione Sport della californiana elettrica dalle grandi prestazioni
.
In attesa di togliere i veli alla Model S, la nuova berlina 5 porte ad emissioni zero che sarà presentata nella primavera del 2009, al Salone di Ginevra e commercializzata non prima del 2011, la Tesla Motors, la Casa californiana specializzata nella creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, da poco ha cominciato a prendere le ordinazioni per la versione Sport della sua già apprezzata Roadster.
La Roadster Sport, costruita su base Lotus Exige, accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, due decimi meno della versione standard. L’assetto è stato rivisto con nuove barre anti-rollio e nuove sospensioni regolabili, mentre il treno pneumatici è fornito da Yokohama con le A048 Ultra High Performance.
La velocità di punta è limitata elettronicamente a 200 km/h mentre l’autonomia, affidata alle batterie a ioni di litio, dovrebbe rimanere la stessa, quindi quasi 400 km/h.
Tesla ha già consegnato oltre 150 auto della versione standard della Roadster, e ha una lista d’attesa di circa 1100 clienti, che ora potranno cambiare il loro ordine per la versione Sport. La Roadster Sport è acquistabile negli Stati Uniti a partire da 128.500 dollari e da 112.000 euro in Europa con consegne a partire da fine giugno.