Hyundai presenta al Salone di Ginevra il concept Le Fil Rouge che stupisce per il suo design che anticipa il futuro.
Hyundai si presenta al Salone di Ginevra facendo le cose per bene e stupendo tutti con uno straordinario concept. La concept car in questione si chiama “Le Fil Rouge“, e segna un nuovo inizio per il design Hyundai e dando un assaggio della direzione delle linee stilistiche che seguiranno da qui in poi. Come suggerisce il nome, “Le Fil Rouge”, filo rosso o meglio filo comune, riflette la convinzione di Hyundai che i progetti passati, presenti e futuri del marchio siano tutti collegati. “Le Fil Rouge è una reinterpretazione del DNA del design di Hyundai che ha avuto origine dalla storica Hyundai Coupe Concept del marchio nel 1974”, ha affermato Luc Donckerwolke, Vicepresidente esecutivo e capo del Hyundai Design Center. “Basandoci sulla nostra lunga storia di creazione di un carattere distintivo e sportivo nei veicoli, apriremo una nuova era per il design Hyundai”.
Hyundai ha adottato un nuovo approccio chiamato “Light Architecture”, per integrare un’identità progressiva nel patrimonio del design del marchio. Light Architecture genera un effetto dinamico e un effetto di movimento in avanti per il veicolo. I montanti anteriori e posteriori così come il tetto si integrano perfettamente nella sagoma della vettura, come se la macchina fosse disegnata con una sola linea. L’esterno e l’interno sono fusi in modo uniforme dalla “Tube Architecture“, mantenendo il carattere sensuale e sportivo dell’esterno all’interno del veicolo. Il principio di Tube Architecture è quello di creare lo stesso valore emotivo all’interno e all’esterno del veicolo, consentendo allo stesso tempo un profilo leggero.
Il design degli interni differenzia tra le esigenze del guidatore e quelle dei passeggeri. Il sedile del passeggero anteriore massimizza il comfort anche nelle lunghe percorrenze con spazio per le gambe più ampio, mentre il sedile del guidatore è progettato per aggiungere divertimento alla guida con un’ergonomia ottimizzata. Un’architettura avvolgente enfatizza la profondità, creando un ambiente di viaggio tranquillo, spazioso e confortevole per tutti gli automobilisti.
In definitiva, il design di questo veicolo è ispirato alla ventilazione degli aerei, un sistema di ventilazione a due vie che soffia l’aria sulla superficie curva dell’architettura a tubi leggeri. Il legno rivitalizzato e i tessuti high-tech sono ampiamente utilizzati e scolpiti in forme squisite e sensuali. Questo evoca la bellezza naturale con un tocco emotivo per aggiungere un elemento arioso al veicolo. Nel frattempo, un display panoramico flottante accoppiato con tecnologia inedita si trova di fronte al conducente, fornendo l’accesso a comandi intuitivi per il controllo del clima e altre configurazioni del veicolo.