Cambia il concetto di viaggio con la Volvo S90 Ambience Concept che coinvolge i sensi e influenza lo stato d’animo per un livello di confort superiore.
La Volvo vuole offrire un’esperienza di viaggio differente con la S90 Ambience Concept che fa il suo debutto pubblico in occasione del Salone di Pechino. Infatti, ha intenzione di trasformare il viaggio anche dal punto di vista sensoriale effettuando una sincronizzazione tra grafica, suono e profumo.
Realizzata sulla base della berlina executive a tre posti, la S90 Excellence, modello di punta della Casa svedese a livello di confort, offre un’atmosfera unica che varia tramite l’app per smartphone attraverso la quale si può scegliere uno dei sette temi visivi sincronizzati con audio e profumo.
“La S90 Ambience Concept ridefinisce il lusso portandolo al di là delle scelte materiali, creando un’auto che si connette con i tuoi sensi”, ha spiegato Robin Page, responsabile del design Volvo. “Il design esplora il modo in cui le persone si sentono all’interno dell’auto e consente loro di influenzare il proprio umore e il proprio benessere.”
Attraverso un video si può notare come il cielo dell’auto può mutare in base al tema selezionato (tra questi ci sono anche l’aurora boreale o la foresta scandinava) ognuno dei quali condiziona l’umore in maniera differente a seconda degli stati d’animo. C’è anche un tema notturno per il riposo.
L’audio, firmato Bowers e Wilkins, è sincronizzato e risuona attraverso i piccoli tweeter nel poggiatesta per un’esperienza coinvolgente. Inoltre, ogni tema è abbinato a uno dei quattro profumi su misura, creati da Byredo.
Insomma, con questo dispositivo il viaggio non sarà più lo stesso, soprattutto in un prossimo futuro, quando potrebbe diventare una realtà commerciale in abbinamento alla S90 Excellence ed incrementare le vendite del Brand soprattutto in Cina: un mercato dove Volvo ha venduto nel 2017, per la prima volta, oltre 100mila vetture.