Grazie alla sinergia con Punch Powertrain si assicura cambi a doppia frizione leggeri ed efficaci per i nuovi modelli elettrificati.
Con l’intero settore dell’automotive proiettato verso una mobilità ecosostenibile, la corsa all’elettrico è divenuta una priorità per la maggior parte dei costruttori ed il Gruppo PSA ha deciso di accelerare la transizione verso i veicoli elettrificati (ibridi ed elettrici) con l’obiettivo di sviluppare un’offerta elettrica per il 100% delle sue gamme entro il 2025.
Tra le decisioni più importanti una riguarda sicuramente la scelta di Punch Powertrain come fornitore di cambi elettrici di prossima generazione. Una mossa vincente se si pensa che Punch Powertrain ha dato vita ad un cambio a doppia frizione brevettato che permette di ridurre il numero di componenti e dunque il peso e il volume complessivo.
Ma non è tutto, perché questa trasmissione, nonostante le prestazioni di ottimo livello, garantisce consumi di carburante ridotti ed un costo competitivo. Si tratta del cambio che equipaggerà i modelli futuri del Gruppo PSA e destinato a diventare un punto di riferimento nel segmento dei veicoli commerciali leggeri e delle vetture.
Per realizzare questa componente, che troveremo sulle vetture PSA, Punch Powertrain ha effettuato importanti investimenti come l’acquisizione di Apojee, un’azienda esperta nell’elettronica di potenza. Inoltre, la collaborazione con il Gruppo PSA rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di Punch Powertrain, che ambisce a diventare un fornitore globale dell’industria automobilistica.
Quindi l’azienda mira ad ampliare il suo portafoglio prodotti e vuole dotarsi di una base clienti internazionale sui grandi mercati. In questo disegno il Gruppo PSA rappresenta il primo grande cliente europeo. A breve vedremo i frutti di questa partnership e potremo capirne i suoi futuri sviluppi.