In un mercato dei veicoli commerciali che nel 2010 ha totalizzato 186.738 vendite, il Lingotto ne ha conquistato il 44% con un +14% rispetto al 2009.
In un mercato dei veicoli commerciali che nel 2010 ha totalizzato 186.738 vendite, il Lingotto ne ha conquistato il 44% con un +14% rispetto al 2009.
Fiat Professional ha chiuso il 2010 con oltre 82.200 consegne, rispetto ai 72.000 veicoli commerciali venduti nel 2009, realizzando un pesante +14% che le consente di tirare il fiato in attesa di andare all’attacco del 2011.
Il nuovo anno è stato inaugurato con la fresca elezione del Nuovo Doblò Cargo a “International Van of the Year”. Fiat Professional ha inoltre raggiunto una quota di mercato del 44 per cento, con un incremento di 2,9 punti percentuali (nel 2009 era al 41,1 per cento).
Questi dati si confrontano con quelli globali diffusi da UNRAE e ANFIA riferiti al mercato italiano dei veicoli commerciali, che nel 2010 hanno totalizzato 186.738 unità con una crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente. Dall’analisi per segmenti emerge un forte incremento dei mini cargo (+61,4%) e una ripresa dei furgoni grandi (+10%) grazie anche al lancio di importanti nuovi prodotti.
“La situazione economica – ha commentato Gianni Filipponi, direttore generale dell’UNRAE – è tale da non far intravedere un’inversione di tendenza a breve termine, come dimostrato dall’andamento degli ordini, in calo ormai da diversi mesi”.[!BANNER]
“Per tutto il 2011 – ha concluso Filipponi – prevediamo un mercato in linea con i valori del 2010 ma con più furgoni e cassoni e meno derivati dalle vetture”. In questo caso Fiat Professional ha già giocato d’anticipo piazzando il Ducato come veicolo commerciale più venduto in Italia: 23.700 consegne nel 2010 con un +14% sul 2009.