In occasione della kermesse francese scopriremo da vicino le nuove soluzioni di mobilità firmate Skoda e una serie di novità tra cui la sportivissima Koraq RS.
Skoda parteciperà all’imminente Salone di Parigi 2018 (2-14 ottobre) con una serie di novità dal carattere spiccatamente sportivo, senza dimenticare che il Costruttore ceco illustrerà anche gli ambiziosi progetti che trasformeranno il brand del Gruppo Volkswagen da produttore a fornitore di servizi per la mobilità. Il passaggio da costruttore di auto a fornitore di soluzioni “Simply Clever” di mobilità rientra nella strategia Skoda 2025: ad esempio, la piattaforma di car-sharing “HoppyGo” – una delle più importanti realtà di questo settore in Repubblica Ceca – si presenta come un servizio di mobilità flessibile di facile ed intuitivo utilizzo, grazie al supporto di una apposita App dello smartphone. Nello stand della Casa boema presente a Parigi sarà infatti possibile conoscere le ultime tecnologie firmate Skoda, come l’App SKODA Connect, l’assistente vocale SKODA Connect Alexa, che permette di accedere alle informazioni relative al proprio veicolo da remoto.
Un altro sguardo verso il futuro ce lo regalerà il prototipo VISION RS, capace di farci scoprire la nuova filosofia stilistica che caratterizzerà la nuova gamma sportiva Skoda RS, anticipando in questo modo l’atteso debutto della futura Kodiaq RS. La produzione di quest’ultimo modello partirà a breve, dando così vita al primo SUV dal carattere sportivo targato Skoda. Forte di un poderoso propulsore diesel 2.0 litri biturbo da 240 CV, la Skoda Kodiaq RS è riuscita a conquistare il record sul circuito del Nurburgring per un SUV a sette posti grazia ad un tempo di appena 9:29.84 minuti.
Esteticamente la vettura sfoggia appendici aerodinamiche pronunciate, cerchi in lega da 20 pollici e dettagli in nero lucido dedicati ad alcuni particolari per esaltare il lato sportivo del veicolo. All’interno fanno bella mostra di sé i sedili ad alto contenimento rivestiti in Alcantara e con poggiatesta integrati, a cui si aggiunge la strumentazione sportiva specifica. Dal punto di vista tecnico, la Kodiaq RS vanta nel suo equipaggiamento le sospensioni a controllo elettronico (DCC), Driving Mode Select, sterzo progressivo e Dynamic Sound Boost.
Restando nel tema della sportività, alla kermesse francese troveremo anche la Karoq Sportline forte di un design aggressivo che fa da contorno ad interni dal carattere “racing” impreziositi dalla presenza di sedili sportivi con cuciture in contrasto, volante specifico con comandi multimediali e pedaliera in acciaio. Chi invece è attento ai consumi di carburante rimarrà stupito dalla nuova Skoda OCTAVIA G-TEC, versione bi-fuel alimentata a metano o a benzina, equipaggiata con il quattro cilindri 1.5 TSI da 130 CV e declinata esclusivamente in versione Wagon.