La Ford Mustang si rinnova è più ecologica è disponibile con un nuovo cambio automatico a 10 rapporti e presenta nuovi sistemi di ausilio alla guida.
La Ford Mustang è la muscle car per antonomasia, un’auto che è stata prodotta in più di 10 milioni di esemplari, da oltre 50 anni è la vettura sportiva più venduta negli USA, e per 3 anni consecutivi è stata la sportiva più venduta al mondo. Inoltre, dal lancio europeo, avvenuto nel 2015, è stata scelta da oltre 38mila automobilisti nel Vecchio Continente. In Italia, nonostante il superbollo, ne vengono immatricolate circa 45 al mese.
Le novità estetiche del modello rivisitato riguardano i nuovi gruppi ottici con tecnologia a LED, le nuove griglie frontali, i nuovi fendinebbia, il profilo del cofano ribassato e le prese d’aria supplementari sullo stesso. Quindi un’auto ancora più aggressiva, ma sempre fedele alla sua linea originale. Ci sono anche nuovi colori, 3 per esattezza, come il Dallas Orange, il Las Vegas Red ed il Miami Blue.
All’interno c’è una nuova strumentazione con un display da 12 pollici personalizzabile a seconda delle modalità di guida, tra cui quella track, e quella my mode che asseconda le esigenze personali.
Sotto il cofano troviamo sempre il 2.3 Ecoboost ed il 5.0 V8, ma adesso sono conformi alla nuova normativa antinquinamento che sarà in vigore fino al 2025, la 6D-TEMP. La motorizzazione 2.3 ora ha 290 CV con una coppia aumentata fino a 440 Nm, mentre la 5.0 è arrivata fino a 450 CV grazie al nuovo sistema multi-iniezione diretta ad alta pressione. Inoltre, arrivano il cambio automatico a 10 rapporti e le sospensioni adattive Magne Ride, che sfruttano un liquido magnetoreologico; accessori che si aggiungono al launch control, ed al line lock per far fumare le ruote posteriori.
Una Mustang che si rispetti ha un sound accattivante, ma adesso c’è la possibilità di variare l’intensità del suono allo scarico per adattarlo alla situazione. La tecnologia è sempre più incisiva sulle auto e anche sulla muscle car Ford ora sono presenti nuovi sistemi di assistenza alla guida come il pre-collision assist con riconoscimento pedoni, l’adaptive cruise control, il lane keeping aid (sistema che aiuta il conducente a far rimanere l’auto in carreggiata) e l’auto high-beam control (abbaglianti automatici).
A livello di prezzi la 2.3 fastback parte da 41.000 euro, mentre la V8 ha un aggravio di prezzo di 6.000 euro, inoltre, per avere l’automatico sono necessari altri 2.000 euro di esborso, mentre la variante convertibile comporta un sovrapprezzo di 4.500 euro.