E’ partita la fase finale dello sviluppo della Tesla Model S, la berlina sportiva elettrica che debutterà sul mercato USA nel 2012.
E’ partita la fase finale dello sviluppo della Tesla Model S, la berlina sportiva elettrica che debutterà sul mercato USA nel 2012.
Tesla ha rilasciato il primo video ufficiale che ritrae la Model S su strada. In pratica, la Casa automobilistica californiana ha annunciato l’avvio dello sviluppo della produzione di serie dell’auto.
Infatti, si è conclusa la prima fase detta “Alpha”, iniziata nel 2010 con simulazioni al computer e proseguita con test drive dei prototipi. Ora è iniziata, invece, la fase “Beta” che prevede i test drive per lo sviluppo della versione definitiva dell’auto.
La Tesla Model S è la berlina sportiva elettrica che affiancherà la Tesla Roadster nella futura gamma, mentre la piattaforma sarà utilizzata anche per alcuni modelli derivati come MPV e crossover. La vettura è equipaggiata con il motore elettrico abbinato al cambio sequenziale e alimentato dalle batterie agli ioni di litio collocate sotto il pavimento.
Il debutto sul mercato è previsto per il 2012 e la Tesla Model S sarà disponibile nelle versioni da 160 miglia, 230 miglia e 300 miglia di autonomia. Per quanto riguarda le prestazioni, la vettura raggiunge 210 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 5,6 secondi. La Tesla Model S è già ordinabile negli USA, al prezzo di 49.000 dollari, al netto dell’incentivo statale di 7.500 dollari.
[!BANNER]