Citroen C4 Cactus 1.5 BluedHDi: la prova su strada

Valerio Verdone
01 Ottobre 2018
108 Foto
AngeloURBANO_139472

L’originale vettura Citroen si rinnova con uno stile più maturo ed un confort superiore alla media grazie a sedili specifici ed alle sospensioni con ammortizzatori dotati di smorzatori idraulici supplementari.

La Citroen C4 Cactus cambia e lo fa in maniera discreta all’esterno ma più importante sotto pelle dove arrivano nuove sospensioni ancora più efficaci. L’abbiamo provata con il 1.5 BlueHDi da 102 CV adatto a chi percorre molti chilometri.

Esterno: originale ma meno audace

E’ inutile negarlo, la C4 Cactus è stata resa famosa dal suo design che poi ha influenzato tutti i nuovi modelli Citroen, quindi con la nuova generazione ci aspettavamo una linea particolarmente originale. In effetti, è sempre un’auto accattivante, particolare, che non assomiglia alle sue concorrenti, ma adesso è più matura, più equilibrata rispetto al debutto, e punta decisamente ad un pubblico più ampio e meno sbarazzino. Ma bisogna capirla: con la C4 che è destinata ad uscire dal listino e l’arrivo della C3 Aircross più corta di un solo centimetro, ha dovuto reinventarsi senza perdere il suo fascino. Così, il frontale adesso ha una calandra che unisce i gruppi ottici superiori, la fiancata presenta degli Airbump meno urlati e confinati nella parte bassa, mentre dietro spiccano nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale. Spariscono anche le barre sul tetto, e così è meno crossover e più hatchback.

Interno: tanto spazio anche per gli oggetti

La C4 Cactus è una vettura che offre spazio abbondante a bordo, visto che ci si può stare comodamente anche in 5, con la raccomandazione di non far accomodare su divano posteriore passeggeri superiori al metro e ottanta centimetri d’altezza. Con le sue soluzioni originali, come l’airbag frontale riservato al passeggero collocato nella parte alta dell’abitacolo, il cassetto portaoggetti è enorme, e anche le tasche dei pannelli porta sono capienti, mentre le imbottiture di quest’ultimi accrescono il confort insieme ai sedili anteriori che, per 500 euro, possono essere più spessi. Non male l’arrivo del piantone dello sterzo regolabile anche in profondità, mentre rimangono i finestrini con apertura a compasso al posteriore, ed una qualità delle plastiche ancora migliorabile. Comunque, la crescita c’è stata, e non manca un sistema d’infotainment con tanto di schermo touch da 7 pollici dal quale si gestisce anche il climatizzatore compatibile con gli smartphone di ultima generazione. A livello di bagagliaio i litri utili sono 358 con il divano posteriore in posizione eretta, mentre diventano 1.170 se si fa a meno di quest’ultimo.

Al volante: morbida come poche

Quello che si nota dai primi chilometri a bordo della Citroen C4 Cactus di nuova generazione è che il confort di marcia viene prima di tutto e che le sua missione è quella di coccolare guidatore e passeggeri. Merito dei nuovi sedili, ma anche delle nuove sospensioni con ammortizzatori che presentano all’interno degli smorzatori idraulici supplementari, oltre a nuove molle, barre antirollio, e boccole riviste. Quindi non c’è buca che possa impensierirla, e che possa trasmettere spiacevoli contraccolpi. Il rovescio della medaglia è un rollio importante che però su una vettura del genere non infastidisce, anche perché il volante progressivo, ma non particolarmente diretto, ed il cambio manuale a 6 rapporti dalla corsa lunga, non invogliano ad alzare il ritmo. Anche il motore predilige un’erogazione della potenza regolare, il che si combina con un consumo decisamente basso, nell’ordine dei 20-23 km/l, che consente lunghe percorrenze su ogni tipologia di percorso.

Prezzo: da 19.700 euro

La C4 Cactus è una vettura interessante, comoda, e capace di bassi costi di gestione, grazie anche al suo motore 1.5 BlueHDi decisamente parco. Il suo prezzo oscilla a seconda dell’allestimento, e va dai 19.700 euro della variante Live, fino ai 22.900 euro della versione Shine, passando per i 21.050 euro dell’allestimento Feel. Quindi, una forbice abbastanza ampia e incline a soddisfare ogni esigenza.

Citroen C4 Cactus 1.5 BluedHDi: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Citroën C4 Cactus: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • citroen-c3-picasso-1-4-vti-95-exclusive-metano-2
    6.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive METANO
    Benzina/Metano
    157.000 km
    08/2014
  • citroen-c3-1-4-hdi-70-exclusive-2
    7.000 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70 Exclusive
    Diesel
    99.999 km
    07/2013
  • citroen-c4-coupe-1-6-hdi-110cv-km-73000
    3.997 €
    CITROEN C4 Coupé 1.6 HDi 110CV KM 73000
    Diesel
    73.000 km
    04/2005
  • citroen-c2-1-1-airdream-perfect
    2.800 €
    CITROEN C2 1.1 airdream Perfect
    Diesel
    201.835 km
    10/2009
  • citroen-c3-1-4-hdi-70cv-exclusive-automatica
    6.490 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70CV Exclusive Automatica
    Diesel
    150.000 km
    11/2013
  • citroen-mehari-mehari-nuova-appena-restaurata-unico-proprietario
    18.199 €
    CITROEN Mehari Mehari NUOVA APPENA RESTAURATA UNICO PROPRIETARIO
    Benzina
    2.000 km
    01/1980
  • citroen-other-id-19-p-anno-1965-ben-tenuta-e-funzionante
    43.000 €
    CITROEN Other ID 19 P anno 1965 ben tenuta e funzionante
    Benzina
    38.543 km
    01/1965
  • citroen-xsara-picasso-1-6-hdi-110cv-classique
    2.650 €
    CITROEN Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV Classique
    Diesel
    280.000 km
    07/2004

Ti potrebbe interessare anche

page-background