Riflettori puntati sull’edizione restyling del compact SUV già venduto in più di 450.000 unità in oltre 50 Paesi: fra gli aggiornamenti, nuove motorizzazioni ed infotainment evoluto.
Al Salone di Parigi 2018 (qui la nostra guida all’evento), in programma fino a domenica 14 ottobre, lo stand Renault svela l’edizione aggiornata di Kadjar, “compact SUV” in produzione dal 2015 e, nella nuova declinazione, sottoposto ad un generale upgrade che riguarda il corpo vettura, l’abitacolo, le tecnologie di bordo e la gamma delle unità motrici: un generale rinnovamento sviluppato, indicano i vertici della “Marque à Losanges”, rivolto ad un “Consolidamento della propria posizione nel segmento SUV di dimensioni compatte e destinati ad un mercato globale: Renault Kadjar è già stato venduto, dal momento del lancio, in più di 450.000 unità in oltre 50 Paesi”, dichiara il vicedirettore della Divisione Marketing Olivier Tschanhenz.
Esternamente, Renault Kadjar 2019 porta in dote alcuni upgrade che ne pongono lo stile maggiormente in linea con la più recente produzione Renault: gruppi ottici anteriori dal caratteristico disegno a “C”, con indicatori di direzione a Led integrati nelle luci diurne, tecnologia Led Pure Vision (a partire dall’allestimento “Intens”) per i fendinebbia, fanaleria posterore anch’essa a Led, griglia anteriore più ampia con inediti inserti cromati, paraurti di nuovo disegno, antenna “a pinna di squalo” per le configurazioni alto di gamma, due possibilità di cerchi (17” e 19”) e tre nuove tinte carrozzeria (“Oural Green”, “Iron Blue” ed “Highland Grey”).
All’interno, Renault Kadjar 2019 mette in evidenza sedili aggiornati nei materiali di rivestimento e nella forma, nuovi comandi alzacristalli, bocchette di aerazione anche per la zona posteriore dell’abitacolo e nuove comnbinazioni cromatiche e di materiali. La configurazione abitacolo di Renault Kadjar 2019 propone, inoltre, il dispositivo multimediale R-Link 2 con interfaccia smartphone (compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto), una serie di vani portaoggetti e portabottiglie di maggiori dimensioni, nonché due prese Usb supplementari a disposizione degli occupanti i sedili posteriori. Buona la capacità del vano bagagli: 527 litri nel normale assetto di marcia. I sedili posteriori sono frazionati a schema 1/3 – 2/3, lo schienale di quello del passeggero anteriore è totalmente ripiegabile per consentire lo stivaggio di oggetti fino a 2,5 m di lunghezza.
Caratterizzata da un assetto che presuppone buone possibilità di guida in offroad (altezza minima da terra 200 mm, angolo di attacco 17°, angolo di uscita 25°), anche relativamente alla lineup di motorizzazioni, Renault Kadjar 2019 porta in dote una serie di aggiornamenti anche sotto il cofano: le unità motrici che vanno ad equipaggiare l’edizione-restyling del medium SUV sono dotate dei dispositivi di ultima generazione per il controllo delle emissioni. Le varianti a benzina adottano il 1.3 TCe che ha fatto il proprio debutto, di recente, su Scénic e Grand Scénic (qui un nostro approfondimento tecnico), e successivamente Captur e Mégane: sviiluppato in partnership con Daimler AG, impiega il filtro antiparticolato e si declina nelle versioni TCe 140 a cambio manuale, TCe 140 con cambio EDC, TCe 160 con cambio manuale e TCe 160 EDC. Renault Kadjar 2019 offre, nella gamma a gasolio, le unità Blue dCi provviste di sistema SCR di riduzione selettiva catalitica per il post-trattamento degli ossidi di azoto: ne fanno parte le varianti Blue dCi 115 (cambio manuale al momento del lancio, successivamente verrà integrato con una proposta a cambio EDC doppia frizione), che sviluppa 5 CV e 10 Nm in più rispetto alla precedente serie; e Blue dCi 150 (20 CV in più) abbinato al cambio manuale e disponibile nei modelli a due ruote motrici (la cui trazione è incrementabile con il comando “Extended Grip” a rotella azionabile dalla consolle centrale) ed a quattro ruote motrici (a tre modalità di selezione: “2WD”, “Auto” per la ripartizione fino al 50% della coppia motrice verso il retrotreno; “Lock” che blocca il differenziale centrale), sviluppato insieme al partner tecnico Nissan.