Si presenta ufficialmente la nuova C63 AMG: sotto il cofano il V8 da 6,2 litri e 457 CV (487 per la Performance Package). Arriva a luglio.
Si presenta ufficialmente la nuova C63 AMG: sotto il cofano il V8 da 6,2 litri e 457 CV (487 per la Performance Package). Arriva a luglio.
In questi giorni, la Mercedes ha diramato le prime immagini ufficiali della C63 AMG Model Year 2012, restyling del modello uscito nel 2009 e venduta in quasi 17mila esemplari. La vettura, disponibile in versione berlina e station wagon, sarà disponibile il prossimo luglio.
La C63 AMG, equipaggiata sotto il cofano con il V8 aspirato da 6,2 litri e 457 CV per 600 Nm di coppia, evidenzia – dal punto di vista stilistico – il consueto stile che strizza l’occhio all’impronta racing tipico dei modelli della Stella a tre punte “riveduti e corretti” dalla AMG.
L’aspetto maggiormente grintoso del corpo vettura, infatti, è evidente dalla differente forma del paraurti anteriore, sul quale sono state ricavate luci diurne a Led, delle prese d’aria più ampie e un sottile splitter verniciato in nero; e dalle caratteristiche “pinne” presenti sul cofano motore. Nuovi anche i cerchi multirazze da 18″.
Al posteriore, evidente l’altrettanto consueta modifica all’impianto di scarico, con quattro terminali a sezione ovale (altro marchio di fabbrica AMG), che si accompagna a un diffusore più ampio e a nuovi gruppi ottici a Led.
Fra le altre novità a livello di meccanica, la C63 AMG si segnala per il nuovo cambio AMG Speedshift MCT a doppia frizione e sette rapporti (lo stesso che viene montato sulla SL63 AMG e sulla E 63 AMG), che permette, in modalità sportiva (S+; le altre modalità di marcia sono “S” e “M”), cambi di marcia ultrarapidi (nell’ordine dei 100 millesimi di secondo) e una corretta gestione del rendimento energetico del motore, grazie alla modalità “Controlled Efficiency”. Nuove anche le sospensioni, che – indicano i tecnici AMG – promettono più maneggevolezza alla vettura.
Fra gli equipaggiamenti, debutta il dispositivo di infotainment con connessione Web Comand Online (sistema che già equipaggia la Classe S e la CLS).
Gli allestimenti, come nella versione precedente, sono due: C63 AMG e C63 AMG Performance Package, quest’ultima riconoscibile dalle pinze dei freni verniciate in rosso, dalle modanature in fibra di carbonio e il volante sportivo AMG. La differenza fra le due declinazioni è a livello di potenza: i CV erogati dalla AMG sono 457, mentre per la Performance Package i CV sono 487.
La dotazione di serie comprende una serie di dispositivi elettronici che già equipaggiano la Classe S e la CLS. Fra questi: i sistemi di visione nelle manovre di parcheggio e per gli angoli ciechi; le luci adattive, lo Speed Limit Assist, il Pre-Safe Brake.[!BANNER]
Per finire, un occhio alle prestazioni: la Mercedes C63 AMG copre l’accelerazione0 – 100 km/h in 4,5 secondi (4,6 la station wagon); la velocità massima, autolimitata, è di 250 km/h.
La vettura sarà disponibile a partire da luglio. Questi sono i prezzi, “chiavi in mano”, indicati dalla Casa: C63 AMG 71.340 euro; C63 AMG Station Wagon73899 euro. Per l’AMG Performance Package, il sovrapprezzo è di 7.166 euro(berlina) e 6.471 euro (station wagon).