La Kia Soul declinata anche nella variante 100% elettrica debutta in anteprima mondiale al salone californiano.
Kia ha scelto l’importante palcoscenico del Salone di Los Angeles 2018 per svelare in anteprima mondiale la nuova generazione della Soul, accompagnata anche dalla variante 100% elettrica Soul EV. Il crossover coreano è cresciuto in dimensioni, diventando più lunga all’esterno e più spaziosa all’interno, inoltre la sicurezza è aumentata in maniera esponenziale grazie all’introduzione di nuovi sistemi di assistenza alla guida.
Lunga 4.196 mm, larga 1.801 mm, alta 1.600 mm e con un passo di 2.601 mm, la Soul permette di ospitare comodamente 5 passeggeri, grazie al passo generoso ottenuto sfruttando gli sbalzi corti. Dal punto di vista estetico, la Soul mantiene un look squadrato che le conferisce un corpo vettura alto e un cofano anteriore dalle dimensioni contenute, il tutto impreziosito da nuovi dettagli stilistici come il gruppo proiettori disposto nella zona anteriore su due livelli, con le luci principali incastonate nel fascione paraurti e i fari diurni di dimensioni sottili posizionati più in alto. L’originale vista posteriore si caratterizza invece per un unico elemento ottico che incornicia il lunotto.
L’allestimento X-line sfoggia protezioni in plastica e un’impostazione che strizza l’occhio ai SUV, la variante GT Line punta invece sulla sportività sfoggiando paraurti più aggressivi e un doppio scarico centrale, mentre la versione elettrica Soul EV vanta un’estetica specifica. All’interno dell’abitacolo spicca l’ampio display da 10,25 pollici dell’impianto di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
L’offerta di sistemi di assistenza alla guida comprende invece: la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni, il Lane Keeping con Lane Changing Assist, il Driver Attention Warning, il Blind Spot con Rear Cross Collision Warning e lo Smart Cruise Control.
Sul mercato americano, la gamma della Soul sarà composta da un propulsore a benzina 2.0 litri aspirato capace di erogare 146 CV e 179 Nm di coppia massima che può essere abbinato al cambio manuale a sei rapporti o all’automatico Ivt (Intelligent Variable Transmission). A questa unità si affianca il 1.6 litri T-Gdi con turbina twin scroll che sprigiona 201 CV e 264 Nm di coppia, equipaggiato con un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. La variante 100% elettrica Soul EV viene invece spinta da un powertrain da 201 CV e 394 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 64 kWh. Quest’ultima può essere collegata ad una presa di ricarica rapida Ccs.