Il nuovo SUV di grandi dimensioni studiato per il mercato USA sfoggia un design imponente e finiture da vettura premium.
Sull’importante palcoscenico del Salone di Detroit 2019 (14-27 gennaio) ha “sfilato” la variante definitiva della Kia Telluride, crossover di dimensioni full-size che andrà a posizionarsi al vertice dell’offerta del Costruttore di Seul proposta sul mercato nordamericano. La Telluride è stata appositamente sviluppata per soddisfare le esigenze della clientela Usa, amanti dei SUV comodi ed imponenti, proprio come questo veicolo in grado di ospitare ben 8 posti. La vettura si presenta rifinita come una vettura di segmento premium, ma nello stesso tempo non disdegna di affrontare percorsi off-road non troppo impegnativi grazie ad uno schema tecnico che prevede la presenza della trazione integrale (optional).
Anticipata da una serie di concept-car, la Telluride sfoggia un design originale che si discosta dai classici modelli targati Kia, ad eccezione della tipica mascherina frontale a “naso di tigre” ricca di cromature, simbolo del family feeling del Costruttore coreano. Un tocco di originalità arriva dai proiettori anteriori e posteriori che inglobano le luci di direzione, mentre il lunotto inclinato slancia l’aspetto imponente del corpo vettura.
Gli interni risultano rifiniti di tutto punto e sfoggiano un aspetto tecnologico decisamente sofisticato. Dietro il volante con comandi sulle razze troviamo una strumentazione con elementi analogici e digitali, mentre sull’estremità superiore della console centrale troviamo il display da 10,25 pollici in stile tablet del sistema di infotainment. Più in basso troviamo le bocchette d’aereazione, i comandi del clima automatico e il grande tunnel centrale che ospita due maniglie laterali e la leva del cambio automatico. L’ambiente risulta rifinito con materiali di lusso come i rivestimenti in pelle Nappa e gli inserti in legno pregiato, inoltre non mancano accessori sofisticati come l’impianto audio ad alta fedeltà firmato Harman Kardon, oppure i sedili della prima e della seconda fila ventilabili e riscaldabili.
Sotto l’imponente cofano della Telluride si nasconde un propulsore a benzina V6 3.8 litri GDI, in grado di sviluppare 291 CV e 394 Nm, gestiti da un cambio automatico a otto marce. Lo schema tecnico della vettura parla dell’uso di un telaio monoscocca abbinato ad un sistema di sospensioni indipendenti, di cui quelle posteriori autolivellanti sulle versioni più ricche. A richiesta si può avere la trazione integrale on-demand senza riduttore, mentre a secondo delle esigenze si può scegliere quattro differenti modalità di guida chiamate: Smart, Eco, Sport e Comfort, alle quali si aggiungono le funzioni “Snow” e “Lock” sulle versioni con trazione integrale.