La Casa dei tre ellissi sarà protagonista a Ginevra con la nuova Supra e la sua variante da competizione.
Dopo un’assenza dai mercati internazionali lunga ben 17 anni, la Casa dei tre ellissi è pronta a regalare agli appassionati del genere la seconda generazione della mitica Toyota Supra. Il costruttore nipponico ha scelto l’imminente Salone di Ginevra 2019 che si svolgerà dal 7 al 17 marzo prossimi, per svelare in anteprima europea la nuova Toyota GR Supra e l’inedita GR Supra GT4, prototipo sviluppato con caratteristiche tecniche per gareggiare nelle GT4 Series internazionali.
Toyota GR Supra A90 Edition
Con le prime consegne che partiranno dal 2020, la nuova supercar giapponese viene declinata nella speciale edizione di lancio Toyota GR Supra A90 Edition realizzata in appena 90 esemplari. La A90 Edition si distingue esteticamente per la livrea opaca Storm Grey, abbinata a cerchi in lega in nero opaco da 19 pollici, mentre all’interno dell’abitacolo spiccano i rivestimenti in pelle rossa per i sedili sportivi e altri dettagli dell’ambiente interno.
Toyota GR Supra GT4
Nello stand Toyota presente a Ginevra ci sarà anche la GR Supra GT4, prototipo sviluppato dagli uomini della Casa giapponese per esplorare le potenzialità della vettura nelle competizioni GT4 Series internazionali. Il prototipo realizzato in collaborazione con il team TOYOTA GAZOO Racing sfoggia un corpo più lungo e più basso, inoltre nella parte anteriore sfoggia un ampio spoiler che rispetta il regolamento GT4, mentre la vista laterale risulta impreziosita dai cerchi in lega OZ 11×18” a cinque fori. L’assetto adotta molle, ammortizzatori e barre antirollio sportivi, mentre per l’impianto frenante si è optato per un sistema Brembo ad alte prestazioni. A spingere la Supra GT4 troviamo sempre il sei cilindri 3.0 litri bi-turbo abbinato ad un cambio automatico e gestito da una centralina “racing” con taratura specifica per il motorsport.
L’handling ottimale è stato ottenuto con l’adozione di un differenziale a slittamento limitato ad esclusivi alberi di trasmissione. All’interno dell’abitacolo troviamo la gabbia di sicurezza, gli estintori omologati FIA e una seduta da competizione dell’OMP. Non manca infine un serbatoio specifico omologato per le competizioni e un sistema che permette rifornimenti estremamente veloci. Anche se presentata sotto forma di prototipo, la Toyota GR Supra GT4 con ogni probabilità sarà proposta a team privati intenzionati a competere nelle già citate GT4 Series internazionali.