Al Salone di Ginevra 2019, Maserati presenta la sua nuova Levante Trofeo Launch Edition, un’edizione speciale e altamente sportiva del SUV del Tridente.
Una delle vetture più apprezzate e degne di attenzione del Salone di Ginevra edizione 2019 è la Maserati Levante Trofeo Launch Edition, il SUV del Tridente che mostra una nuova e speciale veste. Sotto alle luci della kermesse ginevrina, il maestoso veicolo modenese emerge con classe ed eleganza nel suo colore Blu Emozione Matte. La Levante Trofeo Launch Edition sarà prodotta in sole 100 unità, cosa che la renderà una gustosa preda per i collezionisti di vetture speciali.
Il SUV di Maserati ha delle linee che combinano alla perfezione la sportività e l’eleganza, ne sono un chiaro esempio i cerchi da 22” Orione, così come lo splitter inferiore, le mostrine delle prese d’aria anteriori, le minigonne laterali e l’estrattore posteriore, realizzati in fibra di carbonio laccata ultraleggera. All’anteriore si trova una calandra con doppi listelli verticali in finitura Black Piano e fascia inferiore a nido d’ape, che donano una personalità spiccatamente aggressiva a tutta la vettura. Aprendo lo sportello e salendo a bordo si rimane ammaliati dai sedili sportivi in pelle naturale “Pieno Fiore” di colore nero con impunture a contrasto e logo “Trofeo” ricamato sul poggiatesta. L’esclusività di questo veicolo si percepisce con i nuovi dettagli in fibra di carbonio opaca con effetto “3D Touch”, dalla particolare grafica del quadro strumenti, dai tappetini con scritta Trofeo in metallo e dall’orologio Maserati con quadrante esclusivo. Non manca ovviamente un impianto audio di altissimo livello come il Premium Surround Sound di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti.
Il vero fiore all’occhiello di questa vettura si trova aprendo il cofano, stiamo parlando del motore più potente mai visto su una macchina del Tridente, il V8 Twin Turbo di 3,8 litri. Questa unità è stata calibrata per funzionare al meglio con il sistema di trazione integrale intelligente Q4, sfruttando un basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, un nuovo modello di pompa dell’olio e cinghia ausiliaria, e un diverso layout di cablaggio. Per tradurre in numeri le prestazioni in grado di sviluppare questa vettura, l’accelerazione 0-100 km/h si attesta sui 4,1 secondi mentre la velocità massima è di circa 300 km/h. Questo motore è abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti, una trasmissione raffinata e sportiva.