Benelli lancia la sua naked con bicilindrico parallelo, la 302S. Si tratta di una moto molto fruibile e destinata specialmente ad un pubblico giovanile.
Benelli presenta la 302S una naked fresca e giovanile, che ha come obiettivo quello di divenire un punto di riferimento proprio per coloro che hanno poca esperienza in sella ad una moto, ma che vogliono comunque divertirsi e farlo con stile. La 302S potrà essere guidata anche e soprattutto da coloro che possiedono la patente A2, e questo è un bel vantaggio. Le sue principali doti sono quelle della facilità di guida, del divertimento puro ed essenziale. Questa italiana è una moto molto fruibile grazie al motore bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole.
In termini di cifre questa unità è in grado di sviluppare 38 CV (28kW) a 11000 giri/min e 25,6Nm (2,6 kgm) a 9750 giri. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 rapporti con trasmissione finale a catena. Come scelta riguardante il telaio è stato varato il classico e collaudato traliccio in tubi d’acciaio, mentre per le sospensioni vengono usate una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile al posteriore.
Per l’impianto frenante, i tecnici di Benelli hanno optato per un doppio disco flottante di 260 millimetri di diametro all’anteriore e un disco flottante da 240 millimetri di diametro al posteriore. I cerchi sono da 17” in lega e montano pneumatici Pirelli Angel 120/70 per il davanti e 160/60 per il retro. Importante la scelta di dotare questa moto con un serbatoio da 16 litri, che consente una sostanziosa autonomia e che indica come questa due ruote sia sfruttabile anche per affrontare lunghe gite fuori porta.
In conclusione la Benelli 302S è ordinabile già da ora nelle concessionarie nelle colorazioni bianca con telaio rosso oppure nera con telaio rosso. Il prezzo di partenza è di 3.990 euro franco concessionario.