La gamma g-tron di Audi si rinnova per le Audi A3 Sportback, A4 Avant e A5 Sportback. Vengono aggiunti nuovi serbatoi per il metano a beneficio di una più ampia autonomia.
Audi fornisce attualmente un ventaglio di scelta tra le motorizzazioni molto ampio e variegato. Alle immancabili vetture a benzina e diesel, si aggiungono le elettriche e-tron e le versioni g-tron, che dal 2014 rappresentano l’alternativa a metano per le creature di Ingolstadt. La prima a fregiarsi dell’effige g-tron è stata l’Audi A3 Sportback, rivelandosi una scelta azzeccata poiché la compatta tedesca in questo modo ha aumentato ancor più le proprie vendite.
Audi A3 Sportback g-tron
Oggi la A3 Sportback g-tron si rinnova e aggiunge un serbatoio in più, passando dai 2 ai 3, con i due principali collocati sotto al vano bagagli e che hanno una capacità di 14 chilogrammi di gas e che incidono sulla capienza complessiva del bagagliaio limitando lo spazio di 280 litri sui 1.120 disponibili. Questi serbatoi sono stati realizzati in materiali plastico, ma per ridurre il loro peso sono stati rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro. Il terzo serbatoio è il più piccolo e porta in dote 3,3 chilogrammi di gas di capienza, portando il totale a 17,3 chilogrammi. In aggiunta a questi troviamo anche un serbatoio per la benzina da 9 litri, utili per ottenere l’omologazione monovalente della vettura, che è esentata dal pagamento del bollo in modo totale o parziale (a seconda delle Regioni). Ad ogni modo l’autonomia complessiva col metano è di 400 chilometri in ciclo WLTP. Il motore è il 1.5 TFSI da 131 CV che abbinato alla trasmissione automatica S tronic a 7 rapporti consente delle prestazioni traducibili in un’accelerazione da 0-100 km/h in 9,4 secondi e una velocità massima di 211 km/h. Il consumo medio è di 6,4 metri cubi ogni 100 km in ciclo combinato, mentre le emissioni di CO2 sono da 114-122 g/km.
Audi A4 Avant e A5 Sportback
La famiglia g-tron è completata dalle Audi A4 Avant e A5 Sportback che si dotano adesso del nuovo propulsore 2.0 TFSI da 170 CV e 270 Nm di coppia, che abbinato al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti garantiscono delle ottime prestazioni. La wagon di Ingolstadt compie lo 0-100 km/h in 8,4 secondi con velocità massima di 221 km/h, mentre il consumo medio è di 6,9 metri cubi ogni 100 km con emissioni di CO2 di 123-138 g/km. La A5 Sportback invece ha uno scatto da ferma a 100 km/h in 8,4 secondi con velocità massima di 224 km/h. Il consumo medio è di 7,0 metri cubi ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 125-134 g/km. Entrambe le vetture sono dotate di 4 serbatoi per il gas, realizzati in fibra di carbonio e in fibra di vetro, che consentono un’autonomia di 390 km in ciclo WLTP. In aggiunta è presente un serbatoio per la benzina di 7 litri.
Prezzi
La A3 Sportback 1.5 g-tron S tronic parte da 30.300 euro. La A4 Avant 2.0 g-tron S tronic parte da 43.900 euro, mentre la A5 Sportback 2.0 g-tron S tronic ha un costo di partenza di 46.900 euro.