La nuova serie speciale dedicata alla Bentayga esalta la sportività e il lusso di uno dei SUV più esclusivi del mondo.
Bentley ha svelato l’inedita Bentayga V8 Design Series, edizione speciale ed ancora più esclusiva di uno dei SUV più prestazionali e costosi dell’intero globo. La Design Series combina alcuni dettagli di pregio realizzati dalla divisione speciale Mulliner, abbinati ad una serie di opzioni presenti nel catalogo di accessori dedicato al nobile SUV britannico. Realizzata a mano da operai-artigiani nello stabilimento della Casa della B alata che si trova nella cittadina di Crewe, in Inghilterra, la Design Series è basata sulla poderosa versione Bentayga V8 presente nella gamma di questo opulento veicolo a ruote alte insieme alle versioni Bentayga Speed e Bentayga Hybrid.
Dal punto di vista estetico, la Bentayga V8 Design Series si riconosce per il pacchetto Blackline che include le griglie a nido d’ape del paraurti anteriore e gli scarichi di colore nero, a cui si aggiungono i cerchi di lega specifici in tinta Palladium Grey Paragon che si distinguono per la presenza dei loghi autolivellanti che si azionano quando la macchia è in movimento.
Osservando il lussuoso e opulento abitacolo si rimane colpite dagli inserti della plancia in fibra di carbonio personalizzati con effetto geometrico ed in grado di regalare un aspetto più sportivo alla vista d’insieme, non manca inoltre al centro della plancia un raffinato e preziosissimo orologio ad alta precisione della Breitling dotato di quadrante in madreperla. Infine, per le ampie sedute si è invece optato per rivestimenti in pelle traforata Doutone, non mancano inoltre i loghi del Costruttore incisi sugli schienali e i tappetini in materiale pregiato sempre specifici della V8 Design Series. Alla colorazione di base denominata Beluga si possono abbinare ben quattro tinte battezzate: Pillar Box Red, Orange, Mulliner White o Klein Blue.
La Bentley Bentayga V8 Design Series risulta equipaggiata con il poderoso V8 4.0 litri diesel capace di scaricare ben 435 CV sulla trazione integrale sfruttando una trasmissione automatica a 8 marce prodotta dalla ZF. Questa unità V8 è molto sofisticata ed efficiente perché risulta sovralimentata tramite l’utilizzo di un compressore elettrico e di due turbine sequenziali capaci di favorire l’elasticità dell’erogazione e di eliminare il cosiddetto turbo Lag. L’unità è stata sviluppato dal Gruppo Volkswagen e viene utilizzata anche sull’Audi SQ7, anche se con alcune specifiche differenti per adattarsi meglio a questo determinato modello.