Esordio sulla Range Rover del motore 3.0 MHEV ibrido che garantisce un alto livello di efficienza, mantenendo prestazioni al vertice della categoria.
Nuovo capitolo della storia di Range Rover, il SUV britannico è sempre più all’avanguardia e al passo coi tempi, tanto che vede esordire in questi giorni il motore ibrido 3.0 MHEV. Si tratta di un’unità motoristica della famiglia Ingenium,un 6 cilindri 3.0 litri di cilindrata che è stata adottato per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 in un momento storico così sensibile a queste tematiche. Questa unità dispone di un piccolo motore elettrico che lavora insieme al motore termico per raggiungere degli standard di efficienza ancora più elevata. L’elettrico, inoltre, è collegato tramite cinghia a quello principale, e va a sostituire il motorino d’avviamento e l’alternatore ed è capace di funzionare da generatore di corrente quando la vettura è in fase di decelerazione. Il generatore a sua volta alimenta una batteria supplementare a 48 Volt che manda energia al motore elettrico quando a questo viene chiesto di erogare potenza per aiutare il motore termico specialmente nelle ripartenze. Il motogeneratore aiuta il motore termico anche per eliminare il ritardo di risposta del 3.0 ai bassi regimi.
Oltre alle soluzioni già elencate, questo motore ha anche altri assi nella manica per migliorare l’efficienza, infatti è stato adottato un turbo di tipo twin scroll, che ha una struttura dove il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato, e questo determina un ottimo vantaggio in termini di rendimento. In più questo motore utilizza anche l’alzata variabile delle valvole in base al numero di giri del motore. In termine di numeri, la potenza complessiva di 400 CV e una coppia di 550 Nm, fondamentali per rendere molto dinamica una vettura mastodontica e massiccia, lunga 500 cm e pesante oltre 2.000 kg. Le prestazioni ci dicono che la Range Rover 3.0 MHEV ha un’accelerazione da 0-100 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 225 km/h. Il cambio automatico è a 8 rapporti, abbinato alla trazione integrale permanente.