Dopo i primi rendering, al Salone di Denver fa il debutto questa curiosa e innovativa coupé ibrida della factory USA
Dopo i primi rendering, al Salone di Denver fa il debutto questa curiosa e innovativa coupé ibrida della factory USA
.
Non c’è dubbio che il progetto della factory di Loveland, quando è stato presentato, ha visto una moltitudine di scettici pronti a giurare che la Lightning Hybrids LH4 sarebbe rimasta poco più di un rendering. La propulsione ibrida con serbatoio idraulico è una prerogativa di mezzi ben più pesanti e voluminosi, senza contare che l’autonomia promessa di 100 miglia per gallone (poco più di 42 chilometri con un litro) è una chimera che produttori ben più blasonati stanno inseguendo da anni, soprattutto con prestazioni neanche paragonabili alla LH4.
I risultati si devono ancora vedere, l’auto non è marciante, ma la sofisticata carrozzeria in fibra di carbonio è stata ultimata e sistemata sul telaio derivato dalla Mazda MX5, vettura “donatrice” della LH4. Lightning Hybrids non ha portato un semplice manichino ma il prototipo vero e proprio: Denver dista un’ora di macchina da Loveland, un’occasione unica per mostrare dal vivo l’avanzamento dei lavori e valutare l’interesse del grande pubblico, anche alla luce di un prezzo che non sarà inferiore a 40mila dollari.
Chi l’ha vista ha ammesso che le immagini non le rendono giustizia: nonostante alcune scelte opinabili nel design (specialmente la forma del tetto, del posteriore e del sistema d’accesso all’abitacolo), è evidente come tutta la vettura mostri grande compattezza e massima penetrazione aerodinamica, elementi che contribuiscono a darle una linea aggressiva e dinamica, riducendo al tempo stesso pesi e consumi di carburante, in questo caso bio-diesel.
Si comincia anche a vedere la struttura tecnica, con motore anteriore longitudinale, albero di trasmissione e comparto “ibrido” sull’asse posteriore, vero cuore di questo innovativo progetto.
Non resta che attendere l’inizio dell’estate, momento in cui probabilmente la Lightning Hybrids LH4 comincerà a muovere i primi passi su strada.
Nel frattempo sul blog ufficiale si possono leggere molti dettagli e curiosità, tra cui il rocambolesco trasporto e montaggio del prototipo poco prima l’apertura ufficiale del salone.