Le C30 biodiesel al via del Campionato svedese turismo con meno emissioni grazie alle soluzioni aerodinamiche della versione di serie DRIVe
Le C30 biodiesel al via del Campionato svedese turismo con meno emissioni grazie alle soluzioni aerodinamiche della versione di serie DRIVe
.
Prosegue l’esperienza “verde” anche nelle gare in pista. E’ notizia di quest’anno, infatti, l’introduzione dei bio carburanti nel WTCC. Ma è dal nord Europa, e dalla Svezia in particolare, che proviene il nuovo corso dato dall’utilizzo di benzina e gasolio a basso impatto ambientale, un sistema inaugurato nel 2007 con l’utilizzo del bio etanolo E85.
In questi giorni, Volvo ha comunicato che la C30 utilizzata dal 2008 nel STCC (lo Swedish Touring Car Championship, ovvero il Campionato nazionale turismo svedese ) quest’anno sarà aggiornata nella versione C30 DRIVe, presentata a Ginevra e dotata di nuove appendici aerodinamiche.
Per il campionato, articolato su 9 appuntamenti e che partirà nel fine settimana del 2 Maggio a Mantorp per concludersi presso lo stesso circuito il 26 settembre, la Volvo C30 portata in pista è gestita dal Team Olsbergs Green Raging, giunto quarto nella classifica dei Team nel 2008.
Rispetto alla versione già vista l’anno scorso, la nuova C30 è equipaggiata con la tecnologia DRIVe, dotata di un fondoscocca “piatto”, un diffusore e uno spoiler alla parte posteriore presi pari pari dalla produzione di serie della C30 in versione 1.6 DRIVe con sistema Start-Stop (in grado di fermare il motore durante le fermate), in grado di migliorare i consumi e le emissioni (solamente 104 g/km di CO2) grazie ad una migliore penetrazione aerodinamica.
Una soluzione che rappresentano una controtendenza nel Motorsport: di solito, le soluzioni di successo nelle vetture da competizione possono trovare una loro applicazione nelle corrispondenti versioni di serie.
Nel caso della Volvo C30 DRIVe – Green Racing, accade il contrario. Al volante delle due C30 ci saranno i confermati Robert Dahlgren e Tommy Rustad (rispettivamente quinto e decimo nella classifica Piloti dell’STCC 2008).