Al prossimo Salone di Shanghai la più veloce delle ammiraglie: 550 cv per una velocità massima di 303 km/h e uno 0-100 sotto i 4 secondi.
Al prossimo Salone di Shanghai la più veloce delle ammiraglie: 550 cv per una velocità massima di 303 km/h e uno 0-100 sotto i 4 secondi.
Voci ben attendibili danno ormai per certa la presenza della Porsche Panamera Turbo S al Salone di Shanghai fra meno di un mese. La nuova punta di diamante della Casa di Stoccarda beneficerà di un’ulteriore iniezione di potenza rispetto alla già portentuosa Turbo, per raggiugnere quota 550 cv.
Il V8 4,8 twin-turbo così aggiornato permetterà ai 4 occupanti di superare i 303 km/h di cui oggi devono “accontentarsi” i clienti della Panamera Turbo. Ma soprattutto li catapulterà oltre i 100 km/h in meno di 4 secondi. Negli ambienti meglio informati si vocifera un eccezionale 3,8 secondi, vale a dire meno della 911 Turbo. La nuova Panamera Turbo S sarà quindi una delle berline 4 porte più veloci di sempre, in attesa dei dati ufficiali che potrebbero realisticamente conferirle lo scettro di regina.
L’allestimento dovrebbe comprendere interni sfarzosi dotato di serie di tutti gli ultimi gadget tecnologici, e di un assetto attivo con freni carboceramici e Porsche Dynamic Chassis Control.
Sicuramente costerà parecchio, considerando ad esempio che la differenza di prezzo fra la 911 turbo e 911 turbo S è superiore ai 25 mila euro a fronte di 30 cv in più. Sarà una vettura per pochi, riservata agli incontentabili, ma anche l’estrema evoluzione di un progetto che ha già dato adito a diverse interessanti interpretazioni ingegneristiche, come la Hybrid S.