Zagato potrebbe realizzare l’Alfa TZ3 Stradale, una sportiva realizzata sulla base meccanica della Dodge Viper.
Zagato potrebbe realizzare l’Alfa TZ3 Stradale, una sportiva realizzata sulla base meccanica della Dodge Viper.
Secondo alcune indiscrezioni, Zagato realizzerà un nuovo coupé sportivo denominato TZ3 Stradale. Il progetto, a parte il nome, non ha nulla in comune con l’affascinante TZ3 Corsa commissionata dal facoltoso collezionista tedesco Martin Kapp e vincitrice del concorso di Eleganza di Villa d’Este 2010. Il nuovo progetto, infatti, deriverà dalla meccanica della Dodge Viper e dovrebbe montare il prestante e poderoso V10 8,4 litri da oltre 600 CV della sportiva americana.
Questa abbondanza di cavalli su un peso complessivo di appena 850 kg, ottenuto sfruttando una leggerissima struttura a bracci tubolari realizzata totalmente in carbonio e abbinata ad una carrozzeria in alluminio battuta a mano, consentirebbe prestazioni da hypercar regalate da un rapporto peso-potenza di appena 1,41kg/CV che riuscirebbero a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Le caratteristiche tecniche di primo livello si aggiungono ad una linea senza tempo che trae le sue origini dalle prime due edizioni della serie TZ (Tubolare Zagato), ovvero la TZ del 1963 e la TZ2 del 1965. Se tutto dovesse procedere per il meglio potremmo vedere la TZ3 Stradale in versione definitiva alla kermesse americana di Pebble Beach.