Anteprime mondiali presentate al Motor Show coreano: una Fuel Cell Electric Vehicle e una ibrida in parallelo con batterie ai polimeri di litio-ioni.
Anteprime mondiali presentate al Motor Show coreano: una Fuel Cell Electric Vehicle e una ibrida in parallelo con batterie ai polimeri di litio-ioni.
Con l’apertura del Seoul International Motor Show (1-10 aprile) sono caduti i veli su due nuove creazioni del costruttore locale Hyundai, che ha presentato in anteprima mondiale la concept car Blue2 (“Blu al quadrato”), la prima berlina Hyundai con tecnologia FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) alimentata ad idrogeno, e la Sonata Hybrid, berlina con propulsore ibrido a benzina destinata al mercato locale.
“Continuiamo a sviluppare e lanciare sul mercato nuovi prodotti della miglior qualità e di assoluto livello mondiale – ha detto Steve S. Yang, presidente e CEO di Hyundai Motor – e stiamo cercando di affrontare con successo il difficile contesto internazionale, trasformando questa circostanza in un’opportunità di crescita grazie al miglioramento della qualità delle vetture e allo sviluppo di tecnologie ecocompatibili”.
Anche se da noi non arriverà, diamo uno sguardo alla Sonata Hybrid. È la prima automobile al mondo ad adottare un ibrido parallelo con batterie ai polimeri di litio-ioni. Equipaggiata con un motore 2.0 “Nu” a benzina, cambio automatico a 6 rapporti e un motore elettrico da 30kW, la Sonata Hybrid eroga una potenza massima di 191 cavalli: ai 150 CV del propulsore si devono infatti aggiungere i 41 del motore elettrico.
Oltre alla Blue2 e alla Sonata Hybrid, Hyundai presenta anche la nuovissima i40, la concept Curb e la Veloster. La prima è la nuova wagon di “segmento D” che ha debuttato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra: sviluppata in esclusiva per il mercato europeo, i40 adotta inediti motori benzina (1.6 e 2.0 litri) e diesel (1.7 CRDi da 115 e 135 CV) che vantano consumi ed emissioni estremamente ridotti (113g/km nella versione 1.7 CRDi Blue Drive). Curb é invece un compatto prototipo UAV (Urban Activity Vehicle) già svelato a Detroit nel gennaio scorso. Da pochi giorni in vendita nella Repubblica di Corea, la sportiva Veloster con motore 1.6 litri benzina da 140 CV rappresenta una nuova proposta per rivitalizzare il settore dei coupé.
La tecnologia ecocompatibile “made in Hyundai” è concentrata nella “Blue Drive Zone” dello stand: ospita la prima FSEV Hyundai (Full Speed Electric Vehicle), la BlueOn (derivata dalla city car i10) e l’annessa bicicletta elettrica ECCOV. In mostra anche l’inedita trasmissione a doppia frizione (DCT) a 6 marce ed una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, così come i propulsori 1.6 litri Gamma Turbo GDi, Nu 2.0 GDi e Nu 2.0 CVVL con fasatura variabile.