E-moving: le auto elettriche Renault crescono

Andrea Barbieri Carones
05 Aprile 2011
17 Foto
E-moving: le auto elettriche Renault crescono

Il progetto di e-moving tra Renault e l’utility lombarda A2A cresce: più colonnine di ricarica e consegna di nuove auto elettriche Kangoo Z.E.

Trends: Auto elettriche

Il progetto di e-moving tra Renault e l’utility lombarda A2A cresce: più colonnine di ricarica e consegna di nuove auto elettriche Kangoo Z.E.

Prosegue a Milano e a Brescia il progetto E-moving, frutto della sperimentazione tra Renault e l’utility lombarda A2A sulla mobilità elettrica. L’azienda che fornisce l’energia elettrica a diversi milioni di cittadini lombardi e il costruttore transalpino hanno messo sul campo nuovi punti di ricarica e due nuove Kangoo Z.E., da utilizzare principalmente nelle due città.

La A2A, infatti, si occuperà sostanzialmente di raddoppiare il numero delle colonnine per ricaricare le emissioni zero, che saliranno così a 270, di cui 200 nel capoluogo e 70 nella città della leonessa. Renault, invece, metterà a disposizione un totale di 45 Kangoo Z.E. e di 15 Fluence Z.E., da destinare ad aziende pubbliche e private e persone fisiche. Di queste, 20 sono state destinate a Brescia e 40 a Milano.

L’obiettivo della partnership è di capire i punti di forza e i lati negativi di questo tipo di mobilità che, sulla carta, potrebbe risolvere parte dei problemi legati all‘inquinamento. Sarà valutato anche il posizionamento delle colonnine di ricarica, la facilità di accesso alla manutenzione dei veicoli e le soluzioni commerciali più idonee a sviluppare il prodotto sul territorio nazionale.

La Kangoo è un furgoncino elettrico per uso commerciale lungo 4,2 metri, capace di caricare fino a 650 kg di merce e spinto da un motore elettrico di 60 CV. La Fluence è invece una berlina di 4,75 metri di lunghezza, con motore da 95 CV e coppia di 226 Nm. Entrambe le auto montano batterie agli ioni di litio e hanno un’autonomia di circa 160 km.

Grazie a una card di riconoscimento Rfid in dotazione ad ogni veicolo, il cliente può fare il pieno di energia in maniera illimitata presso tutte la rete di colonnine di ricarica A2A, installate sul suolo pubblico o presso il domicilio indicato dall’utilizzatore. In base ai programmi, le auto elettriche Renault dovrebbero essere commercializzate su larga sala nel corso del 2011.

Renault Kangoo Z.E. concept e versione definitiva

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background