Il progetto di e-moving tra Renault e l’utility lombarda A2A cresce: più colonnine di ricarica e consegna di nuove auto elettriche Kangoo Z.E.
Il progetto di e-moving tra Renault e l’utility lombarda A2A cresce: più colonnine di ricarica e consegna di nuove auto elettriche Kangoo Z.E.
Prosegue a Milano e a Brescia il progetto E-moving, frutto della sperimentazione tra Renault e l’utility lombarda A2A sulla mobilità elettrica. L’azienda che fornisce l’energia elettrica a diversi milioni di cittadini lombardi e il costruttore transalpino hanno messo sul campo nuovi punti di ricarica e due nuove Kangoo Z.E., da utilizzare principalmente nelle due città.
La A2A, infatti, si occuperà sostanzialmente di raddoppiare il numero delle colonnine per ricaricare le emissioni zero, che saliranno così a 270, di cui 200 nel capoluogo e 70 nella città della leonessa. Renault, invece, metterà a disposizione un totale di 45 Kangoo Z.E. e di 15 Fluence Z.E., da destinare ad aziende pubbliche e private e persone fisiche. Di queste, 20 sono state destinate a Brescia e 40 a Milano.
L’obiettivo della partnership è di capire i punti di forza e i lati negativi di questo tipo di mobilità che, sulla carta, potrebbe risolvere parte dei problemi legati all‘inquinamento. Sarà valutato anche il posizionamento delle colonnine di ricarica, la facilità di accesso alla manutenzione dei veicoli e le soluzioni commerciali più idonee a sviluppare il prodotto sul territorio nazionale.
La Kangoo è un furgoncino elettrico per uso commerciale lungo 4,2 metri, capace di caricare fino a 650 kg di merce e spinto da un motore elettrico di 60 CV. La Fluence è invece una berlina di 4,75 metri di lunghezza, con motore da 95 CV e coppia di 226 Nm. Entrambe le auto montano batterie agli ioni di litio e hanno un’autonomia di circa 160 km.
Grazie a una card di riconoscimento Rfid in dotazione ad ogni veicolo, il cliente può fare il pieno di energia in maniera illimitata presso tutte la rete di colonnine di ricarica A2A, installate sul suolo pubblico o presso il domicilio indicato dall’utilizzatore. In base ai programmi, le auto elettriche Renault dovrebbero essere commercializzate su larga sala nel corso del 2011.