La Audi A3 e-tron punta sul risparmio e sull’eco-compatibilità, grazie alla trazione completamente elettrica.
La Audi A3 e-tron punta sul risparmio e sull’eco-compatibilità, grazie alla trazione completamente elettrica.
Audi è pronta a portare su strada la sua tecnologia per un’auto completamente elettrica e una delle prime offerte della Casa avrà l’aspetto della A3.
Creata sul modello base della berlina a due volumi, la A3 e-tron sfrutterà lo spazio offerto dal tunnel centrale per ospitare il sistema di propulsione elettrica che scaricherà tutta la potenza sulle ruote anteriori.
Il motore erogherà 100 kW (poco più di 130 CV) e secondo i risultati dei primi test, l’auto impiega poco più di 11 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 145 km/h. La batteria agli ioni di litio da 26,5 Kwh (che aumenta di poco il peso della vettura portandolo a 1.592 kg) è situata al posto del serbatoio del carburante sotto al sedile posteriore. Per ricaricarla con una normale presa di corrente domestica occorrono circa nove ore, mentre grazie al caricabatteria rapido da 400 volt ne bastano quattro.
Se la R8 e-tron non arriverà prima del 2013, per sfidare la BMW Serie 1 ActiveE entro il prossimo anno l’A3 elettrica al 100% avrà a disposizione una nuova strumentazione, un parabrezza riscaldato e un sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria a basso consumo.