A Shanghai Audi presenterà la nuova Q3, un crossover compatto di categoria premium che avrà l’arduo compito di rivaleggiare con la Bmw X1.
A Shanghai Audi presenterà la nuova Q3, un crossover compatto di categoria premium che avrà l’arduo compito di rivaleggiare con la Bmw X1.
Dopo aver mostrato ieri i primi teaser, Audi rivela i dettagli della nuova Q3, crossover compatto di segmento premium che sarà presentato ufficialmente in occasione del Salone di Shanghai 2011(21-28 aprile), dove l’inedito modello della Casa dei Quattro anelli lancerà la dura sfida alla regina del settore: la Bmw X1.
Misure compatte e rifiniture premium
Nata dal progetto Audi Cross Coupé quattro del 2007 e sviluppata secondo i canoni della sorella maggiore Q5 che ne ha ispirato design e soluzioni tecnologiche, l’inedito SUV tedesco misura 4,38 metri di lunghezza, 1,83 di altezza e 1,60 di larghezza. L’abbondante passo di 2,6 metri risulta più che sufficiente per ospitare comodamente quattro persone adulte, mentre un eventuale quinto passeggero può esser trasportato solo per brevi tragitti. Per quanto riguarda la capacità di carico, il SUV compatto della Casa di Ingolstadt sorprende con un vano di ben 465 litri, aumentabile a 1.365 tramite l’abbattimento del divano posteriore.
Aerodinamica curata
Esteticamente la nuova Q3 vanta un design pulito e caratterizzato da tratti decisi e spigoli vivi. Particolarmente curata risulta l’aerodinamica, che secondo i dati dichiarati dal costruttore registra un Cx di 0,32: un ottimo valore considerando il baricentro alto della vettura. L’abitacolo si distingue per la tipica austerità e raffinatezza dei componenti a cui ci ha abituato la Casa teutonica; la plancia semplice e lineare è caratterizzata da uno sviluppo orizzontale ed è sormontata dal grande schermo a scomparsa touch screen del sistema multimediale MMI da cui si può navigare in rete, utilizzare il dispositivo di parcheggio automatico “Park distance control”, impostare l’impianto ad alta fedeltà firmato dalla Bose, e infine utilizzare il sistema di navigazione satellitare dotato di grafica 3D e cartografia Google Maps.
Le piace essere personalizzata
Nella lunghissima lista di accessori a pagamento, in grado di far aumentare il prezzo della vettura di parecchie migliaia di euro, troviamo alcuni raffinati accessori come il tetto panoramico in cristallo, un’ampia collezione di cerchi in lega con misure comprese tra i 17 e i 19 pollici, i fari attivi allo xeno e dotati di tecnologia LED e il set d’illuminazione supplementare. La carrozzeria sarà personalizzabile con 12 livree diverse, mentre gli interni saranno disponibili con 6 tonalità, suddivise in 3 tipi di tessuto e 3 rivestimenti in pelle.
All’avanguardia della tecnica
La gamma dei propulsori sarà composta in primo momento con 4 proposte, due benzina e due diesel. Per quanto riguarda i benzina, sarà disponibile il 2.0 litri TFSi declinato nelle potenze da 170 CV e 211 CV, stesso discorso vale per l’offerta a gasolio, composta dal noto 2.0 litri TDI disponibile negli step di potenza da 140 e 170 CV. Il propulsore diesel meno potente sarà disponibile sia con la trazione integrale, che con quella anteriore, in questo caso il peso complessivo sarà inferiore ai 1.500 kg, ottenuto anche grazie ad un massiccio utilizzo dell’alluminio, e che ha permesso di ottenere dei consumi medi (dichiarati) pari a 5,2 litri/100 km. Il resto della gamma sarà equipaggiato con la trazione integrale quattro dotata di giunto centrale multidisco della Haldex, tramite un cambio manuale a sei marce, o in alternativa all’automatico-sequenziale S-tronic, forte di 7 rapporti e comandi al volante. In un secondo momento potrebbero arrivare altre motorizzazioni più potenti – sia diesel che benzina – mentre non è assolutamente da escludere il debutto di una versione sportiva firmata dal reparto Rennsport (RS).
Ovviamente l’Audi Q3 abbonderà di dispositivi elettronici studiati per ottimizzare l’efficienza dei propulsori e per migliorare le condizioni dinamiche della vettura. I propulsori giovano dell’iniezione diretta di benzina, del sistema di recupero dell’energia in frenata e del dispositivo Start&Stop. Inoltre tramite il comando drive select si possono impostare 4 diversi settaggi studiati per ottimizzare al meglio risposta del motore, del cambio, l’intervento dell’ESP e delle sospensioni regolabili elettronicamente, a seconda delle condizioni di guida.
In Germania da 29.900 euro
L’Audi Q3 sarà disponibile in Germania ad un prezzo d’attacco di 29.900 euro, mentre per il listino riferito al mercato italiano bisognerà attendere ancora qualche giorno. La gamma si articolerà in cinque diversi allestimenti, tra cui il pacchetto sportivo S-Line caratterizzato da profili aerodinamici accentuati e dettagli dal gusto vagamente “racing”, mentre gli amanti del fuoristrada potranno optare per il kit off-road che aumenta l’altezza della vettura di neb 17 cm e aggiunge preziose protezioni paracolpi, per proteggere il fondo e i paraurti della vettura.
La produzione della nuova Audi Q3 è già partita nello stabilimento Seat di Martorell, situato vicino Barcellona in Spagna, dove si realizzeranno circa 100.000 unità ogni anno. Grazie ad un investimento costato 300 milioni di euro, l’avvio della produzione del nuovo SUV porterà all’assunzione di circa 700 nuovi dipendenti che si aggiungeranno ai 1.200 operai specializzati che già lavorano nella struttura.