La Caterham presenta la nuova Supersport, una scoperta retrò venduta a 25.800 euro. Si può assemblare a casa risparmiando circa 3.000 euro.
La Caterham presenta la nuova Supersport, una scoperta retrò venduta a 25.800 euro. Si può assemblare a casa risparmiando circa 3.000 euro.
Il costruttore automobilistico inglese Caterham ha presentato la Supersport, vettura basata sulle sportive anni Sessanta e Settanta create da quel Colin Chapman che progettò la Lotus Seven.
E così, a 2 mesi di distanza dal lancio della SP/300.R presso l’Autosport International Show, ecco dunque l’auto da strada che deriva da quella da competizione, di cui mantiene molte delle peculiarità tecniche a iniziare dalle molle e dagli ammortizzatori delle sospensioni, per proseguire poi con il differenziale autobloccante, con le barre anti rollio e ai sedili in fibra di carbonio.
Il veicolo è decisamente leggero: i suoi 520 kg e il suo motore Ford Sigma 1,6 litri da 140 CV permettono un’accelerazione notevole per un’auto di questa cilindrata, visto che è in grado di raggiungere i 100 km/h partendo da fermo in appena 5 secondi. La velocità massima di poco più di 190 km/h suggerisce l’acquisto del parabrezza, che la Casa costruttrice fornisce solo come optional nonostante il prezzo arrivi a sfiorare le 23.000 sterline, pari a circa 25.800 Euro.
Ma qui viene il bello: i veri appassionati potranno semplicemente acquistare il kit di montaggio e trasformarsi in un costruttore fai da te e assemblare la Caterham Supersport direttamente nel proprio giardino o nel garage di casa. In questo caso, il risparmio è assicurato visto che è sufficiente un assegno di 19.995 sterline, pari a 22.500 Euro, con alcuni arnesi da lavoro inclusi nel prezzo.
Il direttore della Caterham, Mark Edwards, ha detto che la Supersport si identifica perfettamente nella tradizione della Casa, nonostante le prestazioni non siano le migliori mai ottenute.