Ecco il downsizing secondo Renault: 1.6 litri, common rail, start-stop e recupero d’energia. Per consumi ridotti fino al 20%.
Ecco il downsizing secondo Renault: 1.6 litri, common rail, start-stop e recupero d’energia. Per consumi ridotti fino al 20%.
Ecco la filosofia del downsizing secondo Renault: è il nuovo Turbodiesel 1.6 dCi 130 che equipaggerà in prima battuta Scénic, per essere poi esteso a tutta la “famiglia” Mégane e alla consociata Nissan.
Il propulsore ha una potenza di 130 CV a 4000 giri/min, 320 Nm di coppia massima a partire da 1750 giri/min, e un consumo a ciclo medio (dichiarato) di 4,5 litri di gasolio per 100 km con valori di emissione pari a 117 g/km di CO2.
In questi giorni, la divisione tecnica Renault di Rueil-Malmaison ha reso noto il lancio di produzione del nuovo Diesel “Energy dCi 130”, frutto di un finanziamento congiunto Renault – Nissan di 230 milioni di dollari e di un iter progettuale avviato nel 2006, che viene prodotto nell’impianto francese di Cleon.
Secondo i responsabili del progetto, l’Energy dCi 130 rappresenta la somma del know-how in materia di sviluppo dei propulsori a gasolio di riferimento: 1.5 dCi, 2.0 dCi, 2.3 dCi e V6 dCi. Nello specifico, si tratta di un’unità concepita per equipaggiare i modelli di segmento C di Renault e Nissan; rappresenta, cioè, una via di mezzo fra gli attuali dCi 1.5 110 e 2.0 con potenza di 150 e 180 CV.
Andrà, gradualmente, a sostituire il “vecchio” blocco 1.9 dCi 130, della famiglia F9Q, rispetto al quale il nuovo Energy – capostipite della nuova, omonima, famiglia di propulsori – promette, facendo fede alla filosofia del downsizing, potenza più elevata in proporzione alla minore cilindrata e, nello stesso tempo, riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 (fino al 20% in meno).
Le innovazioni tecnologiche presentate con il nuovo Energy dCi 130 sono molteplici. Dall’adozione del sistema Start-Stop associato al dispositivo di recupero dell’energia cinetica durante le fasi di frenata, ad altri atout tecnologici: il sistema EGR a bassa pressione e il Thermomanagement.
Il turbodiesel Energy 1.6 dCi 130 viene prodotto nello stabilimento di Cleon, nel Dipartimento francese della Seine-Maritime: per il 2012, è stata pianificata una capacità produttiva fino a 150 mila unità all’anno, destinata ad aumentare in maniera ulteriore nei prossimi anni.
Definiti anche gli obiettivi di riduzione progressiva dell’inquinamento: i dirigenti Renault sottolineano come, dagli attuali 137 g/km di CO2 di media, la gamma nel 2013 abbasserà tale valore a 120 g/km, per ridurlo ulteriormente a meno di 100 g/km nel 2016 (in questo caso anche grazie all’apporto della gamma di veicoli elettrici Renault pronta al debutto).