Chrysler svela la 300C SRT8, versione da 465 CV della berlina americana da cui forse nascerà una versione sportiva della nuova Lancia Thema.
Chrysler svela la 300C SRT8, versione da 465 CV della berlina americana da cui forse nascerà una versione sportiva della nuova Lancia Thema.
Dopo tre mesi dalla presentazione della nuova Chrysler 300C avvenuta al NAIAS 2011 di Detroit, la Casa di Auburn Hill ha presentato al Salone di New York 2011 (21 aprile-1 maggio) la 300C SRT8, versione vitaminizzata – forte di un V8 HEMI da 465 CV – della ormai nota ammiraglia della Costruttore americano.
Estetica da “Street and Racing Technology”
L’anima “corsaiola” della 300C in questa versione sportiva denominata SRT8 (Street and Racing Technology), viene sottolineata da un allestimento estetico di primo livello che si differenzia dal modello “standard” per numerosi dettagli dal gusto “racing”. Il massiccio frontale della SRT8 guadagna una nuova calandra a nido d’ape di colore nero, mentre la parte posteriore riceve uno spoiler posizionato sul baule portabagagli e un inedito estrattore d’aria che incorpora ai suoi lati due scarichi sportivi cromati. Un discorso a parte merita la muscolosa fiancata che esprime tutta la forza e la potenza della vettura a causa dei cerchi in lega a sette razze da 20 pollici e del profilo ribassato di ben 38 millimetri.
Un po’ d’Italia con Poltrona Frau
Gli interni della vettura rispecchiano l’aggressività riscontrata nella carrozzeria, ma non disdegna dettagli raffinati e materiali lussuosi come gli interni in pelle nappa denominati “Foligno” dell’italiana Poltrana Frau, rigorosamente firmati con il logo SRT8. Il volante appiattito nella parte bassa e la pedaliera traforata sono realizzati in alluminio, mentre consolle e alcune parti dei pannelli porte sono impreziositi da dettagli in fibra di carbonio. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica segnaliamo l’interessante “Performance Pages” disponibile come optional: si tratta di una particolare funzione, visualizzata sul display da 8,4 pollici del sistema multimediale Uconnect Touch, in grado di riportare un serie di informazioni utili relative ai valori del propulsore e alla dinamica di guida. Il sistema di Infotainment permette inoltre di controllare il sofisticato impianto hi fi Harman Kardon, dotato di ben 19 diffusori in grado di sprigionare 900 watt e del navigatore satellitare della Garmin.
V8 HEMI da 465 CV
Estetica “corsaiola” e dotazione di primo livello passano però in secondo piano quando si inizia a pensare al potentissimo propulsore nascosto sotto il cofano della 300C SRT8. Il V8 6.1 litri (425 CV) che equipaggiava la precedente versione SRT8 della berlina americana è stato sostituito dalla nuova unità V8 HEMI da 6.4 litri in grado di sprigionare ben 465 CV e 630 Nm di coppia massima. Questi valori sono in grado in grado di far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e di farle raggiungere una velocità di punta superiore ai 280 km/h. La trasmissione utilizzata è un automatico a 5 rapporti dotato di funzione sequenziale con comandi al volante e tasto sport che aumenta la velocità delle cambiate e la risposta dell’acceleratore. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, questo nuovo propulsore abbatte di circa il 25% i consumi di carburante rispetto alla precedente versione, inoltre usufruisce della funzione che permette di disattivare 4 cilindri su 8 per ottimizzare consumi ed emissioni.
In Italia c’è la Thema
La Chrysler 300 SRT8 arriverà nelle concessionarie americane fra qualche mese e i fortunati acquirenti potranno usufruire gratuitamente di un corso di guida dagli specialisti della “Richard Petty Racing School“. In Italia la nuova SRT8 non arriverà mai a causa della presenza della “gemella” Lancia Thema, che però potrebbe essere offerta in un prossimo futuro in una versione super sportiva equipaggiata da questo potente V8, anche se rimangono ben lontani i fasti della mitica Thema 8.32 Ferrari del 1987.