Il reparto sportivo di Opel ha presentato la Corsa OPC Nürburgring Edition, edizione limitata da 210 CV.
Il reparto sportivo di Opel ha presentato la Corsa OPC Nürburgring Edition, edizione limitata da 210 CV.
Nell’olimpo delle citycar sportive, l’Opel Corsa OPC si distingue come una delle vetture più prestazionali e divertenti sul mercato, grazie alle emozioni offerte dai 192 CV erogati dal suo 1.6 litri sovralimentato. Nonostante la due volumi di Russelsheim sia una delle più potenti vetture della sua categoria, al reparto sportivo Opel Performance Center hanno pensato bene di spingersi oltre creando la nuova Corsa Opc Nürburgring Edition, versione limitata della compatta tedesca, dotata di ben 210 CV.
Dedicata al mitico circuito tedesco, la OPC Nurburgring Edition verrà realizzata in soli 500 esemplari distribuiti esclusivamente nei mercati europei. Esteticamente questa Corsa super vitaminizzata è riconoscibile per il logo “Nürburgring Edition” impresso sul battitacco e ricamato sugli schienali dei sedili sportivi con poggiatesta incorporati, realizzati dalla Recaro.
L’upgrade prestazionale elaborato dai tecnici del reparto motorsport della Casa tedesca ha riguardato numerosi dettagli meccanici del già potentissimo 1.6 litri sovralimentato, tra cui l’aumento della pressione del turbo e il miglioramento della gestione elettronica del propulsore. Inoltre è stato sostituito lo scarico con un inedito impianto ottimizzato per funzionare con benzina a 100 ottani. Il risultato di questo affinamento si è tradotto in un aumento di potenza da 192 a 210 CV , mentre la coppia massima è passata da un valore di 233 a 260 Nm, innalzabili fino a 280 Nm, grazie alla funzionalità overboost.
Con questi numeri è facile immaginare prestazioni superlative che si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, contro i 7,2 impiegati dalla OPC “standard”, e una velocità massima di 230 km/h (225 la OPC normale). Ovviamente il miglioramento tecnico ha riguardato anche il reparto sospensioni che ora giova di un inedito impianto dotato di molle ed ammortizzatori realizzate dagli specialisti della Bilstein e coadiuvati da un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli, in grado di migliorare la velocità di entrata e di uscita dalle curve veloci. Per quanto riguarda il sistema frenante, la Nurburgring Edition dispone di un impianto realizzato ad hoc dalla Brembo, dotato di pastiglie ad alte prestazioni che lavorano in tandem con i dispositivi di controllo elettronico della trazione e dell’ABS, entrambi settati appositamente per questa versione.
La Corsa “Nurburgring Edition” potrà essere ordinata presso la rete ufficiale italiana della Opel a partire dalla prossima estate, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi tra 23.000 e i 25.000 euro.