La compatta della Casa spagnola debutterà in Germania per rilanciare le sorti del marchio.
La compatta della Casa spagnola debutterà in Germania per rilanciare le sorti del marchio.
La Seat non sta passando un buon momento, nonostante gli investimenti nelle competizioni e i modelli sportivi, la Casa di Martorell non riesce a rendere felici i vertici del Gruppo Volkswagen che ne detiene la proprietà. Per questo le sue sorti passeranno attraverso la nuova Leon che si mostrerà al pubblico in via definitiva a settembre, durante il prossimo Salone dell’auto di Francoforte.
La compatta spagnola verrà proposta in tre configurazioni di carrozzeria: 5 porte, 3 porte e station wagon per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita. Le sue linee saranno tese, nervose e più inclini ai gusti di una clientela giovane e dinamica. Anche gli interni subiranno delle modifiche sostanziali e vedranno un deciso cambio di rotta con delle finiture più curate e una maggiore attenzione per i dettagli. La nuova Leon non sarà la cugina povera della Golf e dell’Audi A3.
Dalla bestseller di Casa Volkswagen erediterà il pianale, mentre per i motori i tecnici di Martorell potranno attingere alla grande gamma del Gruppo tedesco in cui abbondano propulsori TDI e TSI. Sarà sufficiente tutto questo a rilanciare un marchio in difficoltà?
Qualora le attese venissero disilluse, il Gruppo Volkswagen potrebbe aumentare le pressioni su Fiat per acquisire l’Alfa Romeo e affidare alla Casa del Biscione il ruolo di Brand sportivo attualmente rivestito dalla Seat.